Indagato il vescovo di Mazara del Vallo | È accusato di appropriazione indebita

di Redazione

» Cronaca » Indagato il vescovo di Mazara del Vallo | È accusato di appropriazione indebita

Indagato il vescovo di Mazara del Vallo | È accusato di appropriazione indebita

| giovedì 17 Dicembre 2015 - 20:44

Monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, è indagato dai pm di Marsala per appropriazione indebita.  A Mogavero, ex sottosegretario della Conferenza episcopale italiana, è stato notificato oggi un avviso di garanzia.

Indagato anche don Franco Caruso, ex economo della stessa Diocesi, il cui incarico non è stato più rinnovato da Mogavero quando questi, tra aprile e maggio 2014, si è accorto dei notevoli debiti accumulati negli ultimi anni dalla Curia.  Don Franco Caruso, attualmente parroco a Santa Ninfa (Tp), è accusato anche di malversazione.

A Mogavero si contesta di essersi appropriato di circa 180 mila euro, con accredito di somme sul proprio conto corrente e di assegni tratti in proprio favore dai conti correnti intestati alla Diocesi di Mazara. A don Franco Caruso, invece, di essersi appropriato di oltre 120 mila euro mediante il prelievo di somme in contanti, nonché con l’emissione in proprio favore di assegni tratti sui conti correnti della Diocesi.

La malversazione, inoltre, è contestata all’ex economo della Curia in quanto, delegato a operare sui conti correnti della Diocesi e avendo la disponibilità delle somme erogate dalla Cei, invece di destinare il denaro a interventi caritatevoli, avrebbe speso oltre 250 mila euro per altre finalità.

Parte di questo denaro sarebbe finito a don Vito Caradonna, prete marsalese sospeso a divinis dopo una condanna per tentata violenza sessuale su un uomo e attualmente sotto processo, a Marsala, per circonvenzione di incapace.

L’indagine su Mogavero e Caruso, coordinata dal procuratore Alberto Di Pisa, è stata svolta dalla Guardia di finanza. Mogavero è noto per le battaglie condotte a favore dei migranti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820