“Mons. Mogavero è estraneo ai fatti contestati” | Il legale del Vescovo smonta la tesi della Procura

di Redazione

» News » “Mons. Mogavero è estraneo ai fatti contestati” | Il legale del Vescovo smonta la tesi della Procura

“Mons. Mogavero è estraneo ai fatti contestati” | Il legale del Vescovo smonta la tesi della Procura

| venerdì 18 Dicembre 2015 - 15:00

“Monsignor Mogavero in questo processo è persona offesa dal reato”. L’avvocato Stefano Pellegrino, legale del vescovo di Mazara del Vallo monsignor Domenico Mogavero, interviene a difesa del suo assistito al quale è stato notificato un avviso di garanzia emesso dalla Procura di Marsala per appropriazione indebita.

“Siamo assolutamente tranquilli – ha detto Pellegrino in una intervista a Tg 2000 -, i fatti che gli sono stati astrattamente addebitati esulano da ogni responsabilità del vescovo. Si tratta di fatti che il vescovo ha denunciato e che sono ascrivibili ad altri che a sua insaputa hanno malversato somme della Diocesi. E’ stato provato documentalmente che nessun transito di denaro vi è stato sui conti correnti del vescovo. Si tratta di irregolarità contabili commesse da altri e comunque da sviste degli inquirenti che si sono fermati al dato contabile senza accertare l’effettiva destinazione delle somme che certamente non sono andate nei conti correnti di mons. Mogavero”.

Secondo l’avvocato Pellegrino “l’ipotesi contestata più grave è rappresentata da una somma di 100 mila euro che sarebbe transitata sul conto corrente di mons. Mogavero è stato provato, accertato e documentato tramite il codice Iban che il suddetto bonifico risulta addebitato sul conto diocesano acceso presso la Banca Prossima e accreditato regolarmente a Ernesto La Magna (artista che ha realizzato le opere sacre nella nuova chiesa madre di Pantelleria, ndr) sul conto corrente dallo stesso aperto presso la Banca Monte Paschi di Siena, quale acconto per le spettanze dovute per le opere realizzate per la chiesa di Pantelleria. Si è trattato di un mero errore di redazione della scrittura contabile effettuata da altri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820