Capodanno 2016, tutti gli eventi gratuiti organizzati in Italia

di Federica Raccuglia

» Spettacoli » Capodanno 2016, tutti gli eventi gratuiti organizzati in Italia

Capodanno 2016, tutti gli eventi gratuiti organizzati in Italia

| mercoledì 23 Dicembre 2015 - 13:45

La notte di San Silvestro si avvicina ed è sempre più difficile trovare un evento che si confaccia ai nostri gusti. Considerando che “Cosa fai a Capodanno?” è la domanda più ricorrente degli ultimi giorni – quesito tristemente irrisolto da diversi anni – è meglio organizzarsi al più presto. Per non trovarsi impreparati sia alla domanda che alla serata, ecco un elenco di tutti gli eventi gratuiti organizzati in Italia per l’ultima notte dell’anno.


Palermo.
Il 2015 nel capoluogo siciliano si chiude con Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, la storica voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero e Tony Colombo. Rimane ancora incerta la location che accoglierà i cittadini e gli ospiti della serata.

Milano. In piazza Duomo si esibirà Caparezza ma ci sarà spazio anche per il dj set de I Distratti e il desert blues del chitarrista e cantautore nigeriano Bombino.

Torino: Si ballerà grazie alla musica di Roy Paci Aretuska All Stars, in piazza Vittorio Emanuele a Moncalieri. Piazza San Carlo darà invece la possibilità a molte band di esibirsi: tra queste la Banda di Avola, con la voce di Rita Botto, i Bandakadabra, il gruppo Agusevi Dzambo Orkestar e Vinicio Capossela con la Banda della Posta.

Jesolo: Si esibiranno a Piazza Mazzini Valerio Scanu e Deborah Iurato, seguiti dall’artista livornese Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione del talent show X Factor e protagonista di Tale e Quale Show. Al Pala Arrex (via Aquileia) si esibirà Skin.

Rimini. Torna “Il Capodanno più lungo del mondo” per il quinto anno consecutivo, che vedrà la partecipazione di Luca Carboni. Il cantante si esibirà in piazzale Fellini, mentre dopo la mezzanotte la festa continuerà nel centro storico. Musica più alternativa e giovanile a piazza Cavour.

Roma. Nonostante le incertezze iniziali e il flop preannunciato, anche la Capitale sembra essere pronta per l’ultima notte dell’anno. Tra gli ospiti certi i Negramaro, mentre ancora si aspetta una conferma o meno da parte di Fiorella Mannoia. Musica e gran movimento anche nella zona delle stazioni metro di Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina.

Napoli. La serata a Piazza Plebiscito sarà animata da diversi protagonisti tra cui Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Nello Daniele, che ricorderà il fratello Pino, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito.

Salerno. Attesissimo il trio de Il Volo, che qui presenterà i brani del nuovo album “L’amore si muove”. Un’occasione per festeggiare ma anche per promuovere i nuovi pezzi.

Matera. Super serata nella “Città dei Sassi”, dove il Capodanno verrà trasmesso direttamente su Rai Uno. Lo show vedrà la partecipazione di Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo, conduttori per l’occasione, oltre alla musica di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi e Paul Young.

Bari. Gigi D’Alessio & Friends animeranno la serata a piazza della Libertà, accompagnati anche dai Kolors, i Dear Jack, Briga, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Jordi Coll, Gianluca Grignani, Dolcenera, Benji e Fede e tanti altri. La serata verrà trasmessa su Canale 5.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820