Volley, l’Italdonne batte la Polonia 3 a 2 e va in semifinale: ora l’Olanda

di Egidio Villa

» News » Volley, l’Italdonne batte la Polonia 3 a 2 e va in semifinale: ora l’Olanda

Volley, l’Italdonne batte la Polonia 3 a 2 e va in semifinale: ora l’Olanda

| giovedì 07 Gennaio 2016 - 20:50

L’Italvolley femminile approda alle semifinali del torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il compito di battere la Polonia però non è stato agevole. E’ finita 3 a 2 (25-18, 25-22, 22-25, 19-25, 15-13).

L’Italia ha rischiato di mandare alle ortiche una qualificazione che sembrava ormai scontata: in vantaggio di due set a zero si è fatta rimontare due set ed ha avuto la meglio solo nel tie break con un eccellente finale. E’ arrivata la qualificazione ma non il bel gioco e sarà difficile andare avanti senza una adeguata scossa.

La squadra azzurra aveva avuto il vantaggio di scendere in campo sapendo già che la Russia aveva battuto per 3 a 0 il Belgio: a quel punto sarebbe bastata una vittoria con qualunque punteggio per accedere alle semifinali mentre alla vigilia qualcuno aveva adombrato la possibilità che Russia e Belgio potessero fare un “biscotto” per far fuori le azzurre.

La nazionale di Bonitta è partita benissimo, vincendo il primo set a 18 senza mai rischiare nulla. Buono anche l’avvio nel secondo set ma dopo avere accumulato un vantaggio rassicurante le azzurre sono andate in tilt consentendo alle polacche di arrivare sul 22 a 23: poi un “primo tempo” della Danesi e un punto al servizio hanno fugato ogni paura. E a quel punto la Polonia non aveva più nessuna possibilità di centrare una qualificazione sul filo di lana. Eppure, nonostante il vantaggio psicologico, l’Italia è scomparsa dal campo. Nel terzo set, con la tensione al minimo, le azzurre sono state sempre ampiamente sotto nel punteggio e solo nel finale è stata abbozzata – invano – una rimonta. “Braccino” azzurro anche nel quarto set, giocato in modo davvero disastroso in ogni fondamentale: dopo aver raggiunto il 18 pari l’Italia è crollata con un parziale di 7 a 1. Il tie break è stato bruttissimo sotto il profilo spettacolare ma molto intenso per le emozioni continue: due muri azzurri sul 9 a 7 e un bel pallonetto della Del Core sembravano mettere in discesa la gara: poi sul 13 a 7 per l’Italia un altro black out fino al 14 – 13. Poi il punto decisivo.

Adesso l’Italia affronterà (venerdì 8 gennaio) in semifinale l’Olanda di Giovanni Guidetti che battendo 3 a 0 la Turchia ha conquistato il primo posto nell’altro girone. L’altra semifinale è Turchia – Russia.

Le due vincenti si affronteranno in finale sabato 9 gennaio alle 18.20. La vincente del torneo sarà qualificata di diritto alle Olimpiadi, la seconda e la terza avranno una seconda chances nel torneo preolimpico di primavera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820