Terremoti in Molise, paura per la popolazione | Il presidente della Regione: “Lunedì scuole chiuse”

di Redazione

» Cronaca » Terremoti in Molise, paura per la popolazione | Il presidente della Regione: “Lunedì scuole chiuse”

Terremoti in Molise, paura per la popolazione | Il presidente della Regione: “Lunedì scuole chiuse”

| domenica 17 Gennaio 2016 - 08:48

Continua a tremare la terra in Molise. Venticinque scosse in poco più di 12 ore, la più forte, di magnitudo 4.1 è stata registrata sabato alle 19.55 in provincia di Campobasso, con epicentro a tre chilometri da Baranello.

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione e la gente si è riversata in strada – dove la temperatura è sotto lo zero – impaurita e in alcuni casi in preda al panico. Le prime segnalazioni parlano di oggetti caduti in casa ma anche dagli scaffali dei supermercati. L’evento sismico è stato avvertito distintamente anche a Isernia, nonché in alcune zone di Pescara, in Abruzzo. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco di Campobasso ma al momento nessuna segnalazione di danni, riferiscono dalla sala operativa del capoluogo regionale del Molise, ma solo di informazioni. Nessuna richiesta di soccorso, anche solo per malori, alla sala operativa regionale del 118.

Vivo in Molise il ricordo della forte scossa che il 31 ottobre 2002 distrusse una scuola elementare a San Giuliano di Puglia (Campobasso), provocando la morte di 27 alunni e della loro maestra.

Il presidente della Regione Molise, Paolo Frattura, invita i sindaci dei Comuni della Regione che gravitano nel raggio di dieci chilometri dal luogo dell’epicentro sismico e che dunque hanno potuto risentire dei contraccolpi delle scosse avvertite in maniera massicce ieri e nelle ultime ore a valutare la possibilità di chiusura degli edifici scolastici per la giornata di domani, lunedì 18 gennaio.

Il sindaco di Campobasso ha deciso di chiudere le scuole accogliendo l’invito del presidente della Regione Molise.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820