Vacanze di Carnevale sull’Etna? | Ecco 5 cose da sapere prima di partire

di Redazione

» Cronaca » Vacanze di Carnevale sull’Etna? | Ecco 5 cose da sapere prima di partire

Vacanze di Carnevale sull’Etna? | Ecco 5 cose da sapere prima di partire

| giovedì 28 Gennaio 2016 - 09:14

Una vacanza in inverno sull’Etna? La sognavate da tanto e finalmente ci siete riusciti: quest’anno passerete il vostro Carnevale sull’Etna, perché vi piace la montagna e siete degli appassionata di sci. Vi siete informati e sapete già che è possibile praticare anche sci di fondo, sci alpinismo, snowboard o snowkite.

Inoltre, amate le escursioni in alta quota, il trekking ecc., e lì potrete fare tutto questo godendovi lo straordinario spettacolo di uno dei più famosi vulcani attivi d’Europa. Fuoco e ghiaccio: un’esperienza straordinariamente emozionante. E tutto intorno boschi, rifugi e neve talvolta con cenere vulcanica.

Per raggiungere la località sciistica avete deciso di utilizzare l’auto: potrete spostarvi con maggiore facilità e visitare le diverse località turistiche ai piedi del vulcano.

vacanze-di-carnevale-etna-montagna-cosa-da-sapere

Ecco 5 consigli utili che vi aiuteranno a preparare meglio la partenza e la vostra vacanza.

1. Prima della partenza fate controllare la vostra macchina: è importante che tergicristalli, fari, freni ecc. funzionino bene.

2. Studiate il percorso per raggiungere le località sciistiche. Programmate gli orari della partenza in modo da viaggiare di giorno: è più prudente soprattutto se non conoscete bene la zona.

3. Visto che intendete raggiungere in macchina le località sciistiche (Rifugio Sapienza sul versante di Nicolosi oppure Linguaglossa), montate sulla vostra macchina gli pneumatici invernali, se non lo avete già fatto, e portate con voi anche le catene, per evitare di rimanere bloccati in caso di forti nevicate. Gli pneumatici da neve contribuiranno alla vostra sicurezza non solo sulle strade innevate, ma anche in caso di pioggia o di ghiaccio. Le caratteristiche degli pneumatici termici miglioreranno la tenuta di strada e la motricità anche in condizioni climatiche precarie o con temperature molto basse. Ricordatevi di montare 4 gomme da neve e non solo sulle ruote motrici, poiché potreste avere dei problemi di stabilità del veicolo. Con le gomme termiche potrete raggiungere i rifugi senza problemi anche se non siete abituato a strade innevate o ghiacciate, e il comfort di guida sarà garantito.

4. Se possedete le attrezzature necessarie, controllatele! E se ormai non sono più utilizzabili, rassicuratevi: potrete noleggiare tutto il necessario.

5. Oltre alle attrezzature, per sciare avete bisogno dell’abbigliamento adeguato. Non potrete fare a meno di capi impermeabili (giubbotto, tuta da sci, guanti, casco, zainetto ecc.), calzini adeguati e berretto. Ricordatevi di utilizzare capi di abbigliamento che proteggano dal freddo e favoriscano la traspirazione. In questo caso, i materiali più adatti sono il goretex o il pile. È meglio vestirsi a strati e utilizzare per il primo strato capi traspiranti in modo che il sudore non rimanga a contatto con la pelle. E poi dovete mettere in valigia anche capi adatti alla montagna, ad esempio per una passeggiata sulla neve. Preferite abiti leggeri e comodi che vi tengano caldi e vi proteggano dal freddo e dal vento. Giacca a vento, scarponcini o stivali impermeabili, berretto e sciarpa. Non dimenticate gli occhiali da sole e una crema protettiva. Per precauzione portate anche i medicinali più comuni in caso di tosse, raffreddore o febbre, soprattutto se andate in vacanza con i bambini.

Se tutto è pronto, potete finalmente partire in tutta sicurezza e godervi appieno la vacanza, la neve, l’Etna…

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820