Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

cucina

Cucina, i benefici della dieta mediterranea nel libro “Il Tao dell’Alimentazione”

di . Categoria: Cucina

cucina-dieta-mediterranea-libro-il-tao-dell-alimentazione

La dieta mediterranea? Sì, grazie. Scienza e letteratura conducono al nostro modello nutrizionale, numero uno al mondo. Ed ecco “Il Tao dell’Alimentazione” di Mauro Mario Mariani per impostare uno stile di vita all’insegna del benessere psicofisico.

Venticinque anni di studi, ricerche e pratica clinica. Mauro Mario Mariani, medico chirurgo specialista in angiologia, si considera un “mangiologo”. Ha infatti centrato la sua attività sull’importanza dell’alimentazione per il benessere psicofisico. E la via da percorrere, lungo il cammino dello star bene, si chiama Dieta Mediterranea. Patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2010 come modello nutrizionale, la Dieta Mediterranea si basa sostanzialmente su cinque cardini: frutta, verdura, legumi, cereali e olio extra vergine d’oliva, oppure olio Evo. Tutto il resto, animali compresi, gira all’occasione e all’occorrenza in base alla disponibilità locale e stagionale senza eccedere.

Fresco di stampa “Il Tao dell’Alimentazione“, volume unico nel suo genere: un compendio di consapevolezza dallo stimolante mix di letteratura e scienza. Pagina dopo pagina, aforismi, citazioni, pennellate di cultura (anche) psicologica convivono con dati statistici, tabelle disciplinari, analisi numeriche. Fondamenta dello scibile ben dosati e amalgamati dall’autore per delineare e, nello stesso tempo spiegare, una scelta giusta o sbagliata: il Tao bianco (benefico) oppure il Tao nero (tossico).

Perché il cibo, oltre a non essere mai grigio-neutro, cura, riequilibra, sostiene, rafforza e depura se adottato e combinato con un metodo logico. A conclusione, Mariani propone Il Menu del Tao con alcune ricette di estratti più gli Assaggi di metodo Cosa, Come, Quando e Quanto fare a tavola, e non solo, sono i quesiti fondamentali che accompagnano il lettore in questo grande viaggio alla scoperta (e alla riscoperta) del “siamo quel che mangiamo”, come asseriva il filosofo Ludwig Feuerbach ai primi dell’Ottocento. D’altronde i numeri parlano chiaro: nel 2013, uno studio condotto negli USA dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (IMHE) analizzando centottantotto Paesi, ha stabilito che ben 11,3 milioni di decessi sono associati a una scorretta alimentazione.

L’AUTORE

Mauro Mario Mariani, classe 1963, medico chirurgo marchigiano specializzato in angiologia, si definisce scherzosamente mangiologo – www.mangiologo.it – considerata la sua attività professionale dedicata alla corretta alimentazione con la dieta Mediterranea. Tra i massimi esperti in terapia chelante e stress ossidativo, diplomato in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate è docente di Nutrizione Biologica nella scuola dell’AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.

Nel 2009 l’evoluzione dei suoi studi ha fatto sì che nascesse il metodo da lui denominato 3emme: Mantenimento Massa Magrawww.metodo3emme.it. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Mariani porta avanti la sua mission sul comunicare salute con libri, docenze, stage formativi, seminari, incontri pubblici, programmi televisivi tra cui Porta a Porta, Linea Verde, Cose dell’altro geo, E se Domani, Uno Mattina, Linea Bianca, Buongiorno Benessere.

29 gennaio 2016

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news