Bonus baby sitter, stanziati 20 milioni | Domande all’Inps per ottenere 600 euro

di Redazione

» Politica » Bonus baby sitter, stanziati 20 milioni | Domande all’Inps per ottenere 600 euro

Bonus baby sitter, stanziati 20 milioni | Domande all’Inps per ottenere 600 euro

| martedì 02 Febbraio 2016 - 14:49

Da ieri sera è sul portale dell’Inps c’è la possibilità di ottenere da parte della madri lavoratrici il voucher da 600 euro al mese come contributo per le spese di asilo nido e baby sitter. Cifre destinate a chi rinuncia al periodo di maternità facoltativo.

In seguito alle novità introdotte dalla Stabilità che ha rinnovato la misura per il 2016, possono richiedere il bonus le dipendenti del settore pubblico o privato, ma anche le lavoratrici parasubordinate o libere professioniste iscritte alla gestione separata Inps.

Le neo-mamme entro gli 11 mesi successivi al periodo di maternità obbligatoria, se rinunciano al periodo facoltativo aggiuntivo per un massimo di sei mesi (tre per le parasubordinate), potranno ricevere il bonus.

Il meccanismo prevede un contributo a scalare a seconda dell’orario di lavoro. Nella tabella si possono vedere gli importi, a seconda della percentuale di part-time e dei mesi richiesti.

La Finanziaria ha assegnato 20 milioni di euro alla misura: significa che potranno esser accontentate poco più di 5.500 mamme a “tempo pieno” e per sei mesi.

Non sono previsti parametri reddituali per l’accesso alla misura: tra i documenti da presentare all’Inps c’è sì la dichiarazione Isee, ma – spiegano – servirà solo in caso di esaurimento dei fondi previsti, per ridistribuire le risorse in base alle esigenze delle richiedenti.

Fino ad ora, però, la misura non è mai andata a esaurire i denari disponibili

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820