Renzi dal Ghana manda messaggi a Bruxelles | “Qui pronti ad investimenti con l’Eni”

di Redazione

» Politica » Renzi dal Ghana manda messaggi a Bruxelles | “Qui pronti ad investimenti con l’Eni”

Renzi dal Ghana manda messaggi a Bruxelles | “Qui pronti ad investimenti con l’Eni”

| martedì 02 Febbraio 2016 - 12:55

Seconda tappa del viaggio in Africa del premier italiano Renzi. Da Accra, capitale del Ghana, incontra il presidente della Repubblica del Ghana, John Dramani Mahama, ricambiando la visita che il capo di stato africano fece a Palazzo Chigi nel luglio scorso e lancia un invito all’Europa a cambiare politica e a guardare all’Africa come ad una grande opportunità.

“In Ue si devono rendere conto che per risolvere problemi complessi non basta fare un comunicato stampa ma bisogna lavorare duramente – ha affermato il premier il premier dopo il suo intervento davanti al Parlamento ghanese. “Ogni anno l’Italia mette sul piatto di Bruxelles 20 mld e ne riceve 11, lo facciamo perché noi diamo un valore alla pace in Ue ma non vogliamo lezioni dall’Ue, è finito quel tempo, l’Italia ha fatto le riforme”. È “un momento in cui l’Europa sembra essere tanto lontana dai valori dei padri fondatori, ha aggiunto Renzi, sottolineando che “abbiamo bisogno di una nuova visione per il mondo, possiamo cambiare il mondo in questo modo”.

“Siamo un grande paese, molto importante per la cultura, le opere d’arte, il cibo ma al tempo stesso so che il nostro settore più importante sarà la cooperazione internazionale” perché l’Italia deve continuare “ad essere ponte per opportunità e valori” con l’Africa. “Nessuno può nascondersi davanti alla realtà”, ha concluso il premier osservando che “Italia e Ghana possono cambiare insieme la percezione dell’Africa nel mondo” e nella lotta al terrorismo “non è sufficiente uno sforzo militare o diplomatico, serve uno sforzo culturale”.

Noi siamo pronti a investire qui e lo facciamo con l’Eni. Sono qui, in Africa, con una delegazione di cui fa parte anche l’Eni, con Claudio Descalzi, per dare un messaggio di buone relazioni e di amicizia fra i nostri Paesi. Un messaggio che vale anche per il futuro”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820