Padoan replica all’Unione europea | “L’Italia ha diritto alla flessibilità”

di Redazione

» Economia » Padoan replica all’Unione europea | “L’Italia ha diritto alla flessibilità”

Padoan replica all’Unione europea | “L’Italia ha diritto alla flessibilità”

| mercoledì 03 Febbraio 2016 - 13:03

Permettetemi di sollecitare il nostro sistema bancario e finanziario ad approfittare di una Ue più forte e integrata”. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan parla di economia e di Ue in occasione di un convegno a Roma con il suo omologo inglese George Osborne: “La Capital market union è una grande opportunità per il nostro Paese”, ha detto.

E sulla questione flessibilità in seguito allo scontro Renzi-Ue: “Non c’è nulla che non sia compatibile con le regole Ue nelle richieste di flessibilità da parte dell’Italia. Abbiamo tutto il diritto di chiedere all’Europa una gestione delle regole fiscali più flessibile, in base alle regole che l’Europa ha definito”, ha detto Padoan rimarcando le riforme fatte dall’Italia.

“Ci auguriamo che la risposta sia sciolta presto, per evitare momenti di incertezza”, ha aggiunto il ministro dell’Economia. E sui bilanci nazionali, Jean Claude-Juncker ha detto: “La Commissione europea svolgerà il suo ruolo senza fare una politica severa e stupida di austerità”.

Juncker ha poi aggiunto: “La Commissione ha introdotto alcuni criteri di flessibilità al patto di Stabilità e questi sono ampiamente sufficienti per permettere agli Stati membri, anche quelli che affrontano grandi difficoltà, di presentare bilanci che rispettino tutte le esigenze”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820