Masterchef Italia 5, ottava puntata. Giovanni eliminato. Chi dovrà lasciare il grembiule tra Lorenzo e Mattia?

di Stefania Brusca

» TV » Masterchef Italia 5, ottava puntata. Giovanni eliminato. Chi dovrà lasciare il grembiule tra Lorenzo e Mattia?

Masterchef Italia 5, ottava puntata. Giovanni eliminato. Chi dovrà lasciare il grembiule tra Lorenzo e Mattia?

| giovedì 04 Febbraio 2016 - 20:30

23.15 – È il momento del verdetto finale. Alida è salva e anche Rubina. Chi sarà eliminato tra Lorenzo e Mattia? Gli aspiranti chef lo sapranno a Milano.

23.09 – L’ultima portata richiesta è una caesar salad con poco sale. Dopo l’assaggio dell’ultimo piatto i giudici decreteranno chi dovrà lasciare per sempre la cucina di Masterchef.

22.55 – Il pressure è uno dei più duri mai visti a Masterchef. I concorrenti saranno addetti al room service e le richieste arriveranno direttamente dai giudici. Dopo le tapas è l’ora della pasta. Bastianich mischia spagnolo e italiano: “Tenemos fame”. Poi la tortilla de patatas con cebolla caramelizada.

cannavacciuolo

22.49 – La squadra rossa alla fine vince l’esterna. Ma non tutti i membri della squadra blu vanno al pressure test. Decide Dario che alla fine salva se stesso. L’ultima sfida i concorrenti della brigata perdente la svolgeranno a Valencia. I primi a indossare il grembiule nero in una sfida esterna. 

22.41- È il momento di servire gli ospiti, esperti in paella. Rosso o blu? Alla fine le squadre si equivalgono perché i rossi hanno primeggiato in quella tradizionale mentre i blu in quella creativa.

22.32 – I concorrenti sono ora nella plaza del Patriarca e hanno un’ora e mezza per preparare la paella. Nella squadra rossa non regna esattamente l’armonia. Lucia ed Erica fanno scintille. Nella squadra blu invece c’è il problema “lumache”.

22.29 – Mentre il resto degli aspiranti chef studia la paella valenciana Alida ed Erica sono andate a fare la spesa per completare quella creativa.

dario

22.25 – I concorrenti dovranno preparare una paella valenciana e una creativa. Dario sceglie i blu e con lui vanno Mattia, Alida e Lorenzo. Ora Dario dovrà decidere chi non partecipa alla competizione e va al pressure test. Rubina viene scelta. L’altra brigata è composta da Maradona, Lucia, Sylvie ed Erica, che diventa capitano.

22.22 – L’esterna si svolge a Valencia. Piatto forte: la paella, meglio ancora se cucinata da un esperto del luogo.

22.12 – Tra i tre peggiori finiscono Mattia, Giovanni e Lucia. Alla fine Giovanni è eliminato.

22.10 – Dario vince l’Invention test.

22.04  – Dario riceve elogi su elogi dall’impiattamento al sapore della pietanza. Maradona porta un piatto di concetto: ma non piace a Vissani che non assaggia il piatto. Gli altri giudici non sono d’accordo.

21.58- Il piatto di Alida non convince gli chef e nemmeno quello di Lucia. Quello di Sylvie invece conquista tutti e anche quello di Rubina. Mattia toppa in pieno, realizza un piatto simile a quello della sindacalista di Brescia.

21.49 –  Alida ha scelto le capesante. 

21.36 – Vissani è il protagonista dell‘Invention test. Già fa il cascamorto con Alida che è emozionatissima. Lo chef presenta i suoi piatti con ingredienti ricercati e particolarissimi. Questa volta la sfida non è riprodurre il piatto ma usare gli ingredienti del piatto per crearne uno nuovo.

masterchef power

21.29- Dario finisce tra i migliori grazie all’anguilla. Dopo un piccolo battibecco con chef Barbieri. Il secondo miglior piatto è a base di palle di toro: è quello di Giovanni. Il terzo miglior piatto è quello di Alida che batte Lucia sul filo del rasoio. Alida mette il suo piatto nel barattolo anche se per Bastianich è “la barattola”. È lei a vincere la Mystery box.

21.26 – Scaduto il tempo. È tempo di assaggiare il piatto di chef Barbieri. Voto unanime: dieci.

21.23 – Cracco si improvvisa zar e dice di voler mandare Dario in Siberia. Peccato, lui aveva scelto Tenerife.

21.21 – Barbieri, che ha trovato tra gli ingredienti sia le palle di toro che l’anguilla, si prende un caffè iniziando la prova con dieci minuti di ritardo.

21.16 – I concorrenti dal suono degli ingredienti cercano di intuire cosa c’è dentro i barattoli per poi usare il contenuto. Quasi tutti scelgono sei barattoli, Barbieri ne sceglie otto. Crescenza, rapanelli, melanzane, crescenza, prugne, cipollotto, patate, liquirizia e, udite udite, le palle del toro. Ad altri capita l’anguilla. 

mystery

21.10 – Dopo aver vissuto i momenti salienti della settima puntata è di nuovo tempo di Mystery box. Davanti ai concorrenti ci sono dei barattoli chiusi, con dentro gli ingredienti. Bruno Barbieri affronterà la prova insieme agli aspiranti chef. Seguirà le regole della Mystery mettendosi in gioco.

> RIASSUNTO DELLA SETTIMA PUNTATA 

Anche stasera i concorrenti saranno messi a durissima prova a partire dalla Mystery Box. Si ritroveranno davanti a 10 barattoli contenenti ciascuno un ingrediente diverso. Una volta deciso quanti e quali elementi inserire nel piatto, dovranno utilizzare tutti gli ingredienti scelti per preparare il capolavoro che dovrà conquistare il palato dei giudici. Vincere è fondamentale anche perché stasera, ospite d’eccezione dell’Invention Test  il maestro e chef stellato Gianfranco Vissani.

Neanche il tempo di godersi lo scampato pericolo che gli aspiranti chef dovranno sottoporsi a una nuova e difficile Prova in Esterna, che si svolgerà in Spagna, a Valencia.

Chi tra i 10 cuochi amatoriali è a rischio eliminazione?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820