Benjamin Millepied lascia la direzione dell’Opéra di Parigi, attriti con i ballerini

di Redazione

» Costume » Benjamin Millepied lascia la direzione dell’Opéra di Parigi, attriti con i ballerini

Benjamin Millepied lascia la direzione dell’Opéra di Parigi, attriti con i ballerini

| venerdì 05 Febbraio 2016 - 18:57

Benjamin Millepied ufficialmente lascia per “motivi personali” la direzione della danza dell’Opéra di Parigi. Ma da quello che è successo nell’ultimo periodo la decisione sembra arrivare dopo gli attriti con il corpo di ballo.

“Se lascio nonostante passi avanti che ritengo perenni e il sincero attaccamento che mi lega alle equipe, ai danzatori, agli allievi e a tutti quelli e quelle con cui ho potuto lavorare – ha scritto in una nota diffusa via twitter il talentuoso coreografo, un paio d’ore prima che il direttore Stephane Lissner ufficializzasse l’addio in una conferenza stampa – è unicamente per ragioni personali. Il mio ruolo di Direttore della danza occupano oggi uno spazio tale da aver ridotto quello, ai miei occhi essenziale, della creazione e dell’espressione artistica”.

Diplomatico il marito di Natalie Portman, conosciuta sul set del film “Black Swan” per cui lui ha preparato le coreografie, ma lo è stato meno in altre occasioni, anche pubbliche, in cui non si è fatto scrupoli a commentare il corpo di ballo del teatro con commenti non proprio lusinghieri.

Come ha fatto in un recente documentario trasmesso da Canal+, in cui Millepied, ha detto: “Non sono ancora soddisfatto di come si balla in scena. L’eccellenza, aspetto ancora di vederla davvero”. Critiche ribadite più o meno con gli stessi tinu pochi giorni dopo in un’intervista a Le Figaro, in cui bacchettava la mancanza di “assiduità ai corsi” di alcuni ballerini, e la tendenza a “tentare di assomigliare a una decorazione su carta da parati” durante le esibizioni invece di “esprimersi”.

Il posto di direttore della Danza dell’Opera, ha annunciato Lissner, andrà ora alla ex étoile Aurelie Dupont, 42 anni, che aveva lasciato le scene nel maggio scorso e da allora era maestra del balletto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820