Roma, nove tassisti indagati per truffa VIDEO | Aggiravano il meccanismo delle priorità

di Redazione

» Cronaca » Roma, nove tassisti indagati per truffa VIDEO | Aggiravano il meccanismo delle priorità

Roma, nove tassisti indagati per truffa VIDEO | Aggiravano il meccanismo delle priorità

| venerdì 05 Febbraio 2016 - 16:23

Una truffa ad opera di 9 tassisti operativi all’aeroporto di Fiumicino è stata scoperta dalla polizia di Stato. I soggetti indagati avevano escogitato un sistema illegale per riuscire a mantenere la priorità nelle chiamate rispetto agli altri tassisti e accaparrarsi il maggior numero di corse.

L’indagine è scattata in seguito alla segnalazione di una passeggera che era stata abbandonata in autostrada perché pretendeva il rispetto delle norme comunali. All’Aeroporto di Fiumicino, infatti, è in uso un meccanismo che, attraverso un “transponder”, regola l’accesso dei taxi per prelevare i passeggeri in attesa secondo un ordine crescente e di priorità.

Scambiandosi tra loro il transponder,  i tassisti indagati erano in grado di effettuare anche dieci accessi consecutivi ottenendo le corse a discapito dei colleghi onesti. In una delle autovetture controllate è stato sequestrato un congegno elettronico che, premendo un tasto di un piccolo telecomando, consentiva di alterare il costo delle corse.

Sono stati elevati 114 verbali di accertamento di violazioni al codice della strada e al codice della navigazione, per un totale di 195 mila euro, 14 “transponder” sequestrati e un’autovettura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820