Serie A, Genoa – Lazio finisce a reti inviolate | Un punto per parte nell’anticipo serale

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, Genoa – Lazio finisce a reti inviolate | Un punto per parte nell’anticipo serale

Serie A, Genoa – Lazio finisce a reti inviolate | Un punto per parte nell’anticipo serale

| sabato 06 Febbraio 2016 - 19:51

Finisce in parità la sfida fra Genoa e Lazio: le squadre non trovano il gol a causa di una disposizone tattica orientata alla difesa, ben gestita dai rispettivi reparti. Alto il ritmo di gara, che (unito ad un campo non in perfette condizioni) ha visto diversi giocatori con problemi muscolari (Ansaldi e Pavoletti nel Genoa, Basta nella Lazio).

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Il primo tempo ha visto i biancocelesti essere più incisivi prima con Cataldi che in avvio esegue un ottimo tiro basso a fil di palo, che esalta le doti di Perin. Al 18′, invece, arriva la traversa colpita da Mauri che gira di testa un calcio d’angolo battuto dalla destra. Il Genoa ha un occasione al 38′, con il tiro di Cerci che danza pericolosamente sulla linea di porta prima di essere messo in angolo.

Nel secondo tempo si assiste a molte meno occasioni: le più nitide le ha il Genoa, prima con Munoz al 18′ s.t. che gira di testa da calcio di punizione e poi al 31′ s.t. con Tachtsidis dopo uno splendido stop a seguire; in entrambi i casi Marchetti sventa la minaccia, prima in tuffo, poi in uscita.

La Lazio tenta l’assedio negli ultmi minuti, ma manca di cattiveria: in particolare Keita, dal suo ingresso, è il più servito ma forse anche il più lezioso nelle giocate e nelle scelte. Nel Genoa prova sufficiente di Suso e cerci, meno quella di Pavoletti.

—–

ORE 22.37: Fine partita.

48′ s.t. – Prova Mauricio a girare di testa un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Pallone largo.

45′ s.t. – 4 minuti di recupero

41′ s.t. – AMMONITO LULIC. Sbracciata su Rincon.

40′ s.t. – AMMONITO RINCON.

39′ s.t. – Assedio Lazio all’area del Genoa negli ultimi minuti. I padroni di casa faticano a uscire dalla propria metà campo.

34′ s.t. – Esce Suso, dentro Lazovic.

33′ s.t. – Esce Cataldi, entra Lulic.

31′ s.t. – Grande intervento in uscita di Marchetti su Tachtsidis, che aveva saltato in area il marcatore diretto con uno stop a seguire in area.

30′ s.t. – Pavoletti parte in contropiede sulla sinistra: poderosa scivolata di Hoedt che gli strappa il pallone.

28′ s.t. – Felipe Anderson tenta la rovesciata dal limite dell’area: conclusione alta.

27′ s.t. – AMMONITO CATALDI. Fallo tattico su Dzemaili.

25′ s.t. – Dzemaili parte dalla sinistra e si accentra dribblando due avversari: Cataldi recupera e lo ferma.

24′ s.t. – Esce Cerci, entra Tachtsidis.

20′ s.t. – Esce Mauri, entra Keita.

18′ s.t. – Occasione Genoa: calcio di punizione dalla sinistra, Munoz stacca altissimo, Marchetti respinge il colpo di testa sulla linea.

16′ s.t. – AMMONITO MUNOZ. 

13′ s.t. – Esce Ansaldi, entra Rigoni

11′ s.t. – Infortunio alla coscia sinistra per Ansaldi, già fuori dal campo in attesa del cambio.

7′ s.t. – AMMONITO SUSO. Trattenuta plateale su Hoedt dopo un contrasto.

4′ s.t. – Djordjevic prova a partire in contropiede. Izzo lo ferma.

ORE 21.48: Inizia la ripresa. Esce Basta, entra Patric.

ORE 21.32: Fine primo tempo.

47′ p.t. – Lancio in profondità per Pavoletti al centro dell’area: Mauricio si perde l’attaccante genoano, Hoedt invece riesce a chiuderlo.

2 minuti di recupero

45′ p.t. – Laxalt vince il duello con Basta sulla sinistra; poi Dzemaili serve Pavoletti in area: prova a girarsi ma il pallone è larghissimo.

38′ p.t. – Occasione Genoa: Dzemaili conduce il contropiede e serve il taglio in area di Cerci a sinistra. Il suo tiro deviato attraversa l’area a pochi centrimetri dalla porta prima che Konko metta in angolo.

36′ p.t. – Bell’azione fra Konko e Felipe Anderson sulla fascia sinistra: il cross del francese però è impreciso.

34′ p.t. – Scontro fortuito testa contro testa fra Munoz e Izzo: entrambi a terra notevolmente storditi, poi si rialzano.

33′ p.t. – Colpo di testa di Pavoletti su un cross dalla destra: alto.

32′ p.t. – Rincon prova a servire Cerci sulla destra, ma l’attaccante perde il momento buono: sugli sviluppi la difesa della Lazio libera.

29′ p.t. – Contropiede Genoa sulla palla recuperata da Ansaldi. Suso dal centro prova a servire Pavoletti. Chiude con un’ottima diagonale Mauricio.

26′ p.t. – Cataldi batte la punizione da sinistra: il pallone sul secondo palo si perde sul fondo.

19′ p.t. – AMMONITO PAROLO. Fallo su Cerci

18′ p.t. – Traversa Lazio! Mauri colpisce di testa, incorciando sul secondo palo il calcio d’angolo battuto dalla destra. Perin battuto.

13′ p.t. – Dzemaili riesce a recuperare palla in pressing su Basta: la sua percussione centrale si risolve in un pallone in area bloccato da Marchetti.

10′ p.t. – Il Genoa fatica a uscire e a costruire gioco. La Lazio tiene il possesso palla.

5′ p.t. – Occasione Lazio: cross di Konko per Djordjevic che di sponda serve Cataldi: il suo tiro basso sul palo di sinistra è deviato da Perin.

2′ p.t. – Inizio aggressivo della Lazio con due calci d’angolo battuti dalla destra. Ritmi alti in avvio.

ORE 20.45: Inizia la partita.

——–

Genoa-Lazio è l’anticipo del sabato sera della 24esima giornata. I precedenti a Genova sono nettamente a favore dei grifoni: 28 vittorie Genoa, 8 pareggi, 9 vittorie Lazio. All’andata i biancocelesti hanno interrotto una serie di otto vittorie consecutive liguri.

Il Genoa (24 punti) ha subito solo 1 gol a partita di media nelle ultime 5: il rendimento però è stato di 2 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta. In casa, inoltre, ha vinto solo 1 delle ultime cinque (4-0 al Palermo il 17 gennaio), pareggiando con la Fiorentina e perdendo con Sampdoria, Bologna e Carpi (in mezzo anche l’impresa di Coppa Italia dell’Alessandria).

La Lazio (32 punti) non perde in trasferta da 4 partite: il merito va anche alla panchina biancoceleste, la più prolifica del campionato con 8 reti. 22 sono invece i gol segnati dalla Lazio nell’ultima mezz’ora, anche questo record stagionale della Serie A. MAuri titolare alla sua presenza 350 in Serie A.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA: Perin; Munoz, Burdisso, Izzo; Ansaldi (13′ s.t. Rigoni), Rincon, Dzemaili, Laxalt; Suso (34′ s.t. Lazovic); Cerci (24′ s.t. Tachtsidis), Pavoletti. All. : Gasperini

LAZIO: Marchetti; Basta (1′ s.t. Patric), Hoedt, Mauricio, Konko; Parolo, Milinkovic-Savic, Cataldi (33′ s.t. Lulic); Mauri (20′ s.t. Keita), Djordjevic, Felipe Anderson. All. : Pioli

MARCATORI: –

ARBITRO: Orsato (Schio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820