Il Como scappa, il Trapani lo raggiunge: 2 a 2

di Egidio Villa

» Sport » Il Como scappa, il Trapani lo raggiunge: 2 a 2

Il Como scappa, il Trapani lo raggiunge: 2 a 2

| lunedì 08 Febbraio 2016 - 20:21

Il Como ha assaporato un sogno bellissimo, poi il Trapani lo ha risvegliato nel finale. Il pareggio alla fine è giusto ma il Como può mangiarsi le mani perchè i tre punti gli avrebbero permesso di riaprire la corsa salvezza. Adesso si consola con la striscia di sei risultati utili consecutivi (10 punti) ma quando sprechi occasioni simili è il segno di un’annata negativa.

Il Como era passato in vantaggio alla prima mezza occasione con una bella girata in area di Pettinari, mettendo il coltello nella piaga di un Trapani che ha attaccato sempre in modo confuso e sterile. Quando Ganz ha raddoppiato, suggellando un contropiede da favola, la partita sembrava chiusa.

E’ lì che il Como ha sbagliato, arretrando troppo e consentendo al Trapani attacchi veementi anche se confusi. Montalto ha riaperto la gara con un gol di testa da pochi passi e poi il pareggio è arrivato a due minuti dalla fine con un gioiello di Scozzarella su punizione dal limite. Il pari scontenta tutti ma per il Trapani, che fallisce l’aggancio alla zona play-off, è comunque un sospiro di sollievo.

GUARDA LE PAGELLE

FINE PARTITA

47′ s.t.: Pettinari prova la conclusione di sinistro dal limite, palla fuori.

Tre minuti di recupero

45′ s.t.: Clamorosa occasione per il Trapani, De Cenco sul secondo palo tira al volo e Scuffet mette in corner. Dalla bandierina la palla arriva a Citro che calcia male.

43′ s.t.: PAREGGIA IL TRAPANI. SCOZZARELLA. Punizione per il Trapani dal limite dell’area, barriera con sette giocatori e Scozzarella inventa una parabola che scavalca la barriera e si insacca all’angolino. Meravigliosa.

40′ s.t.: NEL TRAPANI ENTRA DE CENCO, ESCE MONTALTO.

39′ s.t.: Azione di alleggerimento di Lanini che per poco non segna grazie a un rimpallo.

38′ s.t.: NEL COMO ENTRA LA CAMERA, ESCE CRISTIANI 

34′ s.t.: Pasticcio difensivo del Como, Scuffet chiama palla ma un suo compagno rinvia debolmente, la palla va a Petkovic che prova la conclusione che però è troppo centrale.

33′ s.t.: Bel cross teso di Nizzetto da sinistra, Montalto anticipato in corner.

31′ s.t.: Bella conclusione da fuori area, di sinistro, di Scognamiglio: la palla sibila sul palo di destra di Scuffet.

29′ s.t.: NEL COMO ENTRA LANINI, ESCE GANZ 

29′ s.t.: AMMONITO SCOZZARELLA per fallo di mano volontario. Era diffidato, sarà squalificato.

28′ s.t.: AMMONITO CRISTIANI per fallo di mano giudicato volontario.

26′ s.t.: NEL COMO ENTRA SCAPUZZI, ESCE BARELLA.

24′ s.t.: Su un cross da destra, deviato sul secondo palo, Nizzetto prova la conclusione acrobatica: fallita.

21′ s.t.: AMMONITO CASASOLA per gioco falloso.

19′ s.t.: Punizione in attacco per il Trapani, Perticone devia nel mucchio ma non trova la porta.

14′ s.t.: ACCORCIA IL TRAPANI. MONTALTO. Nizzetto tira da distanza ravvicinata defilato a sinistra, Scuffet respinge con un pugno e manda la palla sull’altro palo dove Montalto riesce ad anticipare Marconi e a segnare di testa da pochi passi.

10′ s.t.: NEL TRAPANI ESCE CORONADO, ENTRA PETKOVIC.

9′ s.t.: RADDOPPIO DEL COMO. GANZ. Lancio di 50 metri di esterno di Ghezzal, difesa del Trapani scoperta, Ganz controlla, aspetta l’uscita di Fulignati e lo batte con un tocco morbido.

4′ s.t.: Nizzetto spara altissimo dal limite dell’area. Il Trapani ha comunque iniziato la ripresa decisamente all’attacco.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO. Gara mediocre del Trapani, il Como ha approfittato di uno dei pochi episodi favorevoli.

46′ p.t.: Punizione per il Trapani vicino al vertice sinistro dell’area di rigore, Perticone è anticipato di un soffio

42′ p.t.: Coronado calcia in porta una palla “sporca” in area di rigore, Cristiani devia in corner. Sul tiro dalla bandierina Montalto anticipa tutti ma colpisce la parte superiore della traversa.

38′ p.t.: Corner da destra per il Como, stacca bene Giosa che colpisce cercando l’incrocio dei pali ma manda di poco alto.

35′ p.t.: Cross pericoloso di Nizzetto, la palla attraversa tutta l’area e non c’è nessun attaccante del Trapani.

32′ p.t.: Punizione per il Trapani da sinistra, palla liberata dalla difesa lombarda.

30′ p.t.: Trapani a un passo dal pari. Montalto calcia a botta sicura da otto metri nel mezzo di una mischia, Scuffet compie una parata importante.

29′ p.t.: NEL TRAPANI ENTRA NIZZETTO, ESCE BARILLA’ per infortunio muscolare.

27′ p.t.: COMO IN VANTAGGIO. PETTINARI. Sul cross da sinistra di Marconi Pettinari si coordina bene e dal limite dell’area piccola si inventa una mezza giravolta in diagonale che batte Fulignati. E’ il suo secondo gol con il Como.

25′ p.t.: Coronado riceve palla da fallo laterale, non c’è nessuno a disturbarlo e tira dai 25 metri: palla di poco a lato.

21′ p.t.: Buon momento del Como che da alcuni minuti gioca in attacco, a ridosso dell’area trapanese, conquistando due corner in un minuto. Il Trapani ha perso lo smalto iniziale.

18′ p.t.: Un colpo di testa debole ma angolato di Pettinari mette in affanno Fulignati che in due tempi devia in corner.

17′ p.t.: AMMONITO FAZIO per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

14′ p.t.: Barella apre a destra per Ghezzal che effettua un buon cross a ridosso della porta dove però non c’è nessuno pronto a deviare.

10′ p.t.: Su un lungo rinvio del portiere, Montalto “spizza” la palla in profondità, Citro si trova solo davanti al portiere ma gli tira addosso. E’ la più grossa occasione della gara.

5′ p.t.: Coronado serve in area che prova la conclusione ma viene ribattuta.

4′ p.t.: Corner per il Trapani da destra, la palla spiove pericolosa in area dove Fazio riesce a toccare ma senza riuscire a dare precisione.

20.33: VIA ALLA PARTITA

Il Trapani stasera può tornare in zona play off agganciando l’Avellino che ha perso a Novara: dovrà battere il Como che è ancora ultimo in classifica ma che non ha mollato, come dimostrano i cinque risultati utili consecutivi (conditi da due vittorie). Il Como ha perso solo una delle ultime quattro trasferte ma è la difesa peggiore del campionato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TRAPANI: Fulignati; Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato; Raffaello, Scozzarella, Barillà (dal 29′ p.t. Nizzetto); Coronado (dal 10′ s.t. Petkovic); Citro, Montalto (dal 40′ s.t. De Cenco). Allenatore: Cosmi

COMO: Scuffet; Brillante, Casasola, Giosa, Marconi; Cristiani (dal 38′ s.t. La Camera), Fietta, Barella (dal 26′ s.t. Scapuzzi); Ghezzal; Pettinari, Ganz (dal 29′ s.t. Lanini). Allenatore: Festa

MARCATORI: 27′ p.t. Pettinari (C), 9′ s.t. Ganz (C), 14′ s.t. Montalto (T), 43′ s.t. Scozzarella (T)

ARBITRO: Serra (Torino)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820