Trapani, riciclaggio nei negozi ‘compro oro’ | Tre persone ai domiciliari e 22 denunciate

di Redazione

» Cronaca » Trapani, riciclaggio nei negozi ‘compro oro’ | Tre persone ai domiciliari e 22 denunciate

Trapani, riciclaggio nei negozi ‘compro oro’ | Tre persone ai domiciliari e 22 denunciate

| martedì 09 Febbraio 2016 - 10:32

Tre persone sono state arrestate e 22 denunciate dalla Guardia di Finanza al termine di indagini di polizia giudiziaria coordinate dalla Procura della Repubblica di Trapani.

Secondo i finanzieri, alcuni negozi ‘compro oro’ del trapanese che sarebbero serviti a sostenere un’attività di riciclaggio di oggetti preziosi per oltre un milione di euro.

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Trapani hanno sgominato un presunto sodalizio criminale che si serviva di una società fittiziamente creata in Germania.

Il gip ha sottoposto agli arresti domiciliari Salvatore Messina, 51 anni , residente a Porto Empedocle e Maurizio Messina, 44 anni, residente a Valderice, è rimasto libero ma ha avuto applicato l’obbligo di dimora Carmelo Oddo, 39 anni, residente a Palermo. Le accuse vanno dalla ricettazione al riciclaggio di oro e argento di provenienza illecita.

L’organizzatore e principale artefice del traffico illecito, Salvatore Messina, secondo i finanzieri, avvalendosi della complicità di alcuni esercizi commerciali comunemente denominati ‘compro-oro’ dislocati nella provincia di Trapani, avrebbe ricettato centinaia di oggetti e monili in oro e argento provenienti per lo più da furti in appartamenti e rapine, per poi fonderli in lingotti e rivenderli con false fatturazioni ad altre società (banco metalli) ubicate a Catania e Roma.

Le vendite avvenivano utilizzando una vecchia partita Iva di una gioielleria di famiglia non più attiva da anni e un’impresa inesistente creata in Germania.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820