Abu Omar subì torture di ogni genere| L’Italia condannata dalla Corte di Strasburgo

di Redazione

» Cronaca » Abu Omar subì torture di ogni genere| L’Italia condannata dalla Corte di Strasburgo

Abu Omar subì torture di ogni genere| L’Italia condannata dalla Corte di Strasburgo

| martedì 23 Febbraio 2016 - 10:54

I giudici della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo hanno condannato l’Italia in seguito al ricorso di Abu Omar e sua moglie Nabila Ghali. L’ex imam di Milano si è rivolto alla Corte di Strasburgo nel 2009 sostenendo che le autorità italiane, coinvolte nel suo ‘rapimento’ da parte di agenti della Cia, hanno violato i suoi diritti.

“Tenuto conto delle prove, la Corte ha stabilito che le autorità italiane erano a conoscenza che Abu Omar era stato vittima di un’operazione di «extraordinary rendition», da parte della Cia, cominciata con il suo rapimento a Milano e continuata con il suo trasferimento all’estero”, afferma la Corte. L’Italia ha violato il diritto di Abu Omar a non essere sottoposto a tortura e maltrattamenti.

L’ex imam nel ricorso ha affermato che l’Italia non ha rispettato i suoi diritti a ricevere un processo equo perché grazie al segreto di Stato, e al fatto che le autorità si sono rifiutate di chiedere l’estradizione degli agenti segreti americani, i colpevoli del suo rapimento e detenzione illegittima non sono mai stati puniti.

Infine Abu Omar e la moglie hanno affermato che l’Italia ha leso il loro diritto alla vita familiare a causa della separazione forzata che la coppia ha subito per diversi anni. La Corte di Strasburgo ha già condannato la Macedonia che la Polonia per aver consentito e partecipato a operazioni di rendition della Cia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820