Fiorentina e Napoli splendidi, ma è solo pari (1-1) | I gol segnati da Marcos Alonso e Higuain

di Andrea Zito

» Sport » Fiorentina e Napoli splendidi, ma è solo pari (1-1) | I gol segnati da Marcos Alonso e Higuain

Fiorentina e Napoli splendidi, ma è solo pari (1-1) | I gol segnati da Marcos Alonso e Higuain

| lunedì 29 Febbraio 2016 - 20:02

Una delle partite più belle della stagione, un risultato che serve a poco: finisce 1 a 1 fra Fiorentina e Napoli, in un match giocato da entrambe all’arrembaggio, sfidandosi sul possesso palla, il ritmo e il pressing. I gol sono di Higuain e Marcos Alonso, arrivati nei primi minuti di un match dia altissimo livello e di grande correttezza (solo un ammonito, Albiol).

La Juventus ora è a +3 sul Napoli, mentre i viola di Sousa ora sono a pari punti con la Roma prima dello scontro diretto di venerdì.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

La partita si apre subito con i due gol della gara: al 6′ Marcos Alonso è libero di staccare di testa in area e battere Tatarusanu dall’altezza dell’area piccola. Un minuto dopo, però Higuain approfitta dell’errore in rinvio dello stesso Alonso per segnare il gol del pareggio sbloccandosi (dopo 4 gare senza reti).

Il primo tempo vede la Fiorentina imporre un ritmo altissimo alla gara, sempre in pressing e con il Napoli costretto a ripiegare (Allan e Ghoulam i più in difficoltà). Al 32′ Tello serve a Kalinic il pallone del sorpasso, ma in campo aperto stampa il pallone sulla traversa; sul legno anche il tiro di Tello, che dopo uno splendido dribbling è sfortunato con il tiro a giro sul secondo palo.

Nel secondo tempo, nonostante continui cambi di fronte, è il Napoli a rendersi più pericoloso ed è qui che sale in cattedra Tatarusanu: il portiere viola è autore di 3 interventi provvidenziali; i primi due nell’arco di pochi secondi, prima su Callejon lanciato in porta da Hamsik, poi sul rigore in movimento di Higuain a botta sicura sulla respinta. L’altro intervento arriva nel finale, con Insigne servito da Gabbiadini a rimorchio.
La Fiorentina si rende pericolosa con dei tiri dalla distanza e in fase d’impostazione (superbo tatticamente Borja Valero), ma i centrali del Napoli rimediamo alle difficoltà degli esterni in fase difensiva e chiudono tutti gli spazi.

——

ORE 22.54: Fine partita

47′ s.t. – Altra parata di Tatarusanu: Gabbiadini serve in area Insigne sulla sinistra, il portiere compie un grande intervento sul suo tiro.

3 minuti di recupero

45′ s.t. – Esce Higuain, entra Gabbiadini. Esce Badelj, entra Ilicic

42′ s.t. – Altro intervento in tuffo di Koulibaly, che ferma l’azione d’attacco della Fiorentina, sempre in pressione.

38′ s.t. – Cross in mezzo di Marcos Alonso, provvidenziale l’intervento di Koulibaly ad anticipare Kalinic.

32′ s.t. – Esce Callejon, entra Mertens.

29′ s.t. – Tentativo di tiro dal centro di Vecino dopo il contropiede viola. Conclusione alta.

24′ s.t. – Esce Fernandez, entra Bernardeschi.

22′ s.t. – Esce Allan, entra David Lopez.

20′ s.t. – Mati Fernandez si accentra dalla sinistra e tenta il destro al giro sul secondo palo. Pallone largo di poco.

19′ s.t. – Ora è la Fiorentina fare fatica: sembra stia pagando l’alto ritmo imposto nel primo tempo.

15′ s.t. – Controllo di palla spettacolare di Higuain, che serve Callejon sulla corsa, ma lo spagnolo sbaglia il cross dalla destra.

13′ s.t. – Doppio miracolo di Tatarusanu! Prima ferma il tiro di Callejon lanciato in campo aperto dopo un grande dribbling, poi salva tutto su Higuain a botta sicura dall’altezza del dischetto.

8′ s.t. – AMMONITO ALBIOL. Terzo fallo in pochi minuti per lui.

7′ s.t. – Il Napoli prova ad uscire dalla propria metà campo, ma la manovra sembra confusa.

2′ s.t. – Punizione dalla sinistra per Kalinic, che tocca di testa ma manda alto.

ORE 22.06: Inizia la ripresa.

ORE 21.48: Fine primo tempo.

45′ p.t. – Badelj tenta il tiro dal limite sulla respinta della difesa napoletana: pallone fuori di poco sul palo di sinistra.

42′ p.t. – Higuain stoppa palla sulla trequarti e gira subito per Hamsik a rimorchio in area: colpo di testa bloccato da Tatarusanu.

38′ p.t. – Altra traversa Fiorentina! Tello! Badelj serve da terra Tello sulla destra: entra in area, rientra sul sinistro, salta Ghoulam e tira a giro centrando l’incrocio sul secondo palo.

36′ p.t. – Tanti capovolgimenti di fronte: la Fiorentina pressa a tutto campo in questa fase.

32′ p.t. – Traversa Kalinic! Koulibaly perde palla a centrocampo: Tello lancia Kalinic in campo aperto, che entra in area, alza la traiettoria del pallone e centra il legno.

29′ p.t. – Buon contropiede Napoli, con Insigne che entra in area dalla sinistra: rientra sul destro, scarica sulla trequarti, ma Callejon e Jorginho non si capiscono e l’azione sfuma.

26′ p.t. – Ancora ritmi altissimi: le due squadre palleggiano senza sosta e cercano spazi sulla fascia.

22′ p.t. – Contropiede improvviso del Napoli, che con pochi tocchi arriva sulla trequarti: Allan dalla destra prova il cross per Insigne, ma è in fuorigioco.

19′ p.t. – Marcos Alonso ha tanto spazio per il cross dalla sinistra: Kalinic non controlla in area.

15′ p.t. – Azione di Tello dalla destra, che punta Ghoulam, lo salta ed entra in area: ancora una volta il cross basso viene respinto.

12′ p.t. – Borja Valero conduce il contropiede e tenta il tiro da 20 metri: pallone deviato in angolo.

7′ p.t. – SUBITO PAREGGIO NAPOLI! HIGUAIN! Pallone perso in area dai viola, Tatarusanu resta nella terra di nessuno, Higuain dal limite dell’area segna a porta sguarnita.

6′ p.t. – GOL FIORENTINA! MARCOS ALONSO! Stacco di testa dello spagnolo a centro area sul calcio d’angolo concesso da Callejon.

4′ p.t. – 3 palloni persi a centrocampo dalla Fiorentina, ma il Napoli non ne approfitta.

2′ p.t. – Tello servito in area da Fernandez sulla destra: il suo cross basso viene respinto.

ORE 21.02: Inizia la partita.

——-

Le due deluse di Europa League subito di fronte in campionato. A Firenze sono ben 68 i precedenti di campionato tra Fiorentina e Napoli: 37 vittorie Fiorentina, 20 pareggi, 17 vittorie Napoli (la vittoria viola, però, manca dal 2009).

La Fiorentina è protagonista di una statistica curiosa: da 8 partite vince esattamente una gara ogni due disputate. 2 vittorie consecutive mancano infatti da 2 mesi (a cavallo fra Natale e l’Epifania).

Il Napoli è invece nel suo momento più difficile: la vittoria manca da 4 partite (coppe comprese); l’ultimo successo è stato contro il Carpi il 7 febbraio e da allora sono solo 2 i gol segnati dagli azzurri (nessuno dal pipita Higuain).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori, Alonso; Badelj (45′ s.t. Ilicic), Vecino; Tello, Borja Valero, Fernandez (24′ s.t. Bernardeschi); Kalinic. All. : Sousa

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (22′ s.t. David Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (32′ s.t. Mertens), Higuain (45′ s.t. Gabbiadini), Insigne. All. : Sarri

ARBITRO: Tagliavento (Terni)

MARCATORI: 6′ p.t. Alonso (F), 7′ p.t. Higuain (N)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820