Roma champagne, battuta la Fiorentina (4-1) | Settima vittoria consecutiva dei giallorossi

di Andrea Zito

» Sport » Roma champagne, battuta la Fiorentina (4-1) | Settima vittoria consecutiva dei giallorossi

Roma champagne, battuta la Fiorentina (4-1) | Settima vittoria consecutiva dei giallorossi

| venerdì 04 Marzo 2016 - 19:50

La Roma schiaccia la Fiorentina con una prova disarmante e ottiene la settima vittoria consecutiva. Finisce 4 a 1 la sfida dell’Olimpico, già incanalata nel primo tempo con tre gol segnati e un pressing tale da mandare in confusione l’assetto tattico viola.

I gol sono di Salah (doppietta), El Shaarawy e Perotti per la Roma; Ilicic segna il rigore del 3-1 a fine primo tempo.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

La partita inizia subito con la Fiorentina in palleggio e la Roma in pressing alto sui portatori di palla. Entrambe le squadre si procurano delle occasioni, ma sono i giallorossi a sbloccare il risultato con El Shaarawy, che mette in rete il cross di Salah, dopo aver attaccato la profondità.

La Fiorentina potrebbe reagire ma non ne ha il tempo: Perotti fa da sponda per Salah, che tenta il tiro a giro e trova la deviazione vincente per il raddoppio della Roma. Gli uomini di Sousa in fase difensiva perdono la bussola: prima Perotti è tutto solo ma piglia il palo, poi segna il gol su assist di El Shaarawy.

Nel finale di primo tempo, Ilicic trasforma il rigore procurato da Tello e accorcia le distanze: per i viola è una flebile speranza per riaprire la gara, ma dopo un buon avvio di ripresa, il buio. Pjanic serve a memoria Salah, che coglie completamente sbilanciata la difesa e tutto solo va a segnare.

La partita si trascina inesorabilmente al termine e allora Spalletti “accontenta” il pubblico dell’Olimpico, dando spazio a Francesco Totti: per lui, standing ovation, presenza numero 594 e un’occasione su punizione in cui scheggia l’incrocio dei pali. Per il resto i giallorossi possono fare festa: il terzo posto della classifica è riacciuffato.

——

ORE 22.38: FINE PARTITA

46′ s.t. – Punizione a giro di Totti: il pallone scheggia l’incrocio dei pali e va sul fondo.

45′ s.t. – AMMONITO NAINGGOLAN

44′ s.t. – AMMONITO TINO COSTA. Fallo su Totti.

41′ s.t. – Esce Salah, entra Dzeko.

35′ s.t. – AMMONITO BERNARDESCHI. 

32′ s.t. – Cross basso insidioso  dalla sinistra di Marcos Alonso per Kalinic, ma la punta viola marcata da Manolas non può arrivarci.

31′ s.t. – Esce El Shaarawy, entra Totti. Standing ovation all’Olimpico.

29′ s.t. – Bel cross di Bernardeschi dopo un ottimo dribbling sulla sinistra. Digne mette in calcio d’angolo per non correre rischi.

25′ s.t. – Colpo di testa in tuffo di Pjanic dopo l’inserimento centrale in area: para Tatarusanu.

22′ s.t. – Esce Ilicic, entra Fernandez.

20′ s.t. – Lancio di prima di Pjanic per El Shaarawy sulla sinistra. Il faraone tenta il tiro da posizione decentrata: Tatarusanu blocca.

16′ s.t. – Esce Perotti, entra Vainqueur.

13′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! Lancio alla cieca di Pjanic per Salah, che non è in fuorigioco (errore della linea difensiva viola): l’egiziano entra in area dalla destra e batte agevolmente il portiere.

10′ s.t. – Digne dalla sinistra serve Salah in contropiede: Gonzalo Rodriguez ferma tutto con la diagonale difensiva.

8′ s.t. – Possesso palla della Roma meno fluido adesso. La Fiorentina si propone in attacco ma lascia tanti spazi dietro.

3′ s.t. – Occasione Fiorentina: Tiro di mezzo esterno di Roncaglia da circa 30 metri. Fuori di pochissimo sul palo di destra.

2′ s.t. – Punizione battuta da Pjanic per Rudiger: Tatarusanu blocca agevolmente il colpo di testa da centro area.

ORE 21.50: Inizia la ripresa.

ORE 21.35: Fine primo tempo.

47′ p.t. – GOL FIORENTINA! ILICIC TRASFORMA! Bel tiro mancino a filo del palo di destra, potente e preciso. Szczesny non ci può arrivare.

46′ p.t. – Rigore per la Fiorentina! Fallo in scivolata di Digne su Tello.

2 minuti di recupero.

44′ p.t. – AMMONITO PJANIC. Fallo su Bernardeschi.

42′ p.t. – AMMONITO SALAH. Eccesso di foga in pressione su Astori.

41′ p.t. – Nainggolan tenta il tiro a rientare sul primo palo dal limite, servito da Florenzi: conclusione che sfiora il palo di destra.

40′ p.t. – AMMONITO BADELJ.

38′ p.t. – GOL ROMA! PEROTTI! El Shaarawy va via sulla sinistra, salta Roncaglia, entra in area e aggira il recupero del difensore servendo Perotti a centro area con l’esterno destro.

34′ p.t. – Esce Vecino (infortunio), entra Badelj.

31′ p.t. – Sviluppo convulso di calcio di punizione per la Fiorentina: pallone fuori per Roncaglia, tiro sbagliato e palla fra i piedi di Kalinic che inrovesciata manda a lato.

29′ p.t. – Esce Borja Valero (infortunio), entra Tello.

27′ p.t. – Palo Perotti! La punta si ritrova solo contro il portiere, ma sbaglia dal settore destro dell’area sul secondo palo. Difesa viola in grande affanno sul pressing.

25′ p.t. – GOL ROMA! SALAH! Sponda di Perotti per Salah che tenta il tiro a giro dal limite. una deviazione beffa Tatarusanu facendo impennare il pallone.

22′ p.t. – GOL ROMA! EL SHAARAWY! Azione in verticale della Roma, con Salah che attacca la fascia destra al limite del fuorigioco. Cross basso per El Shaarawy che a centro area giunge a rimorchio e mette in rete.

19′ p.t. – Colpo di testa di Manolas da calcio d’angolo: pallone largo ma El Shaarawy lo recupera e prova a piazzare il cross basso dalla sinistra. Murato.

16′ p.t. – Occasione Roma: svarione di Bernardeschi in difesa, che permette a Salah di entrare in area dal centro. Roncaglia ferma tutto in scivolata.

13′ p.t. – Occasione Fiorentina: Ilicic va via sulla destra, entra in area, salta Rudiger e tenta il tiro a giro di sinistro. Alto non di molto.

11′ p.t. – La Fiorentina prova il contropiede: prima il pressing della Roma, poi un Ilicic un po passivo rallentano l’azione viola.

4′ p.t. – Kalinic viene ottimamente mandato in fuorigioco sul calcio di punizione: Szscesny era riuscito in un miracolo da poco meno di 3 metri dalla porta.

3′ p.t. – Calcio d’angolo Fiorentina: Bernardeschi prova la sponda al centro per Marcos Alonso. La difesa giallorossa spazza via.

ORE 20.47: Inizia la partita.

—–

Scontro diretto per il terzo posto fra Roma e Fiorentina. Sono 78 i precedenti allo Stadio Olimpico: 36 vittorie Roma, 27 pareggi, 14 vittorie Fiorentina. Gli ultimi 20 precedenti nella capitale hanno visto però i giallorossi vincere 15 volte, mentre la vittoria del 2011/12 è l’unica dei fiorentini in questa fase storica.

La Roma vuole proseguire nella propria striscia positiva: fino ad ora sono 6 vittorie consecutive, trascinata dai nuovi acquisti (El Shaarawy, Perotti e Zukanovic), autori di 5 gol e 5 assist, nonostante siano 8 degli ultimi 10 i match in cui la Roma ha preso gol.

La Fiorentina è reduce dal pari con il Napoli: i viola hanno subito la rimonta dei giallorossi (complice anche l’aver preso gol nelle ultime 5 partite), ma non perdono in campionato da 7 partite (ultima sconfitta il 17 gennaio contro il Milan).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah (41′ s.t. Dzeko), El Shaarawy (31′ s.t. Totti); Perotti (16′ s.t. Vainqueur). All. : Spalletti

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori, M. Alonso; Tino Costa, Vecino (34′ p.t. Badelj); Ilicic (22′ s.t. Fernandez), Borja Valero (29′ p.t. Tello), Bernardeschi; Kalinic. All. : Sousa

ARBITRO: Irrati (Pistoia)

MARCATORI: 22′ p.t. El Shaarawy (R), 25′ p.t. Salah (R), 38′ p.t. Perotti (R), 47′ p.t. Ilicic (F) su rigore, 13′ s.t. Salah (R)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820