Stanze segrete nella tomba di Tutankhamon | La scoperta che alimenta la leggenda del faraone

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Stanze segrete nella tomba di Tutankhamon | La scoperta che alimenta la leggenda del faraone

Stanze segrete nella tomba di Tutankhamon | La scoperta che alimenta la leggenda del faraone

| giovedì 17 Marzo 2016 - 11:54

Un’affascinante scoperta è stata fatta all’interno della tomba di Tutankhamon: sono state scoperte alcune stanze segrete contenenti materiale organico e metallo. Ad annunciarlo è il ministro per le Antichità dell’Egitto.

La scoperta, frutto di alcune scansioni ai raggi x avvenute nel 2015, darà vita ad altre campagne di ricerca per scoprire la natura dei materiali ritrovati e continua ad alimentare la leggenda che racconta della presenza della presenza, accanto alla tomba del faraone, della sepoltura della regina Néfertiti. Secondo altri studiosi, e secondo lo stesso ministro egiziano, nelle camere segrete potrebbe trovarsi invece la moglie del faraone Akhenaton, padre di Tutankamen, o una delle sue figlie.

Lo studio è stato effettuato da un team giapponese, guidato dall’esperto Hirokatsu Watanabe, il ministro ha spiegato: “Ci sono degli spazi vuoti, ma non totalmente vuoti, infatti contengono materiali organici e metalli“. Quindi il ministro ha precisato che a fine marzo nel sepolcro verranno realizzate ricerche più capillari e accurate.

Risalente a 330 anni fa, a differenza dei sepolcri degli altri faraoni la tomba di Tutankhamon non è mai stata saccheggiata. Scoperto nel 1922 dall’archeologo britannico Howard Carter, il sepolcro celava oltre 5mila oggetti intatti, di cui buona parte in oro massiccio.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820