Il Milan non va oltre il pari contro la Lazio (1-1)| A segno Parolo e Bacca, espulso Lulic

di Andrea Zito

» Sport » Il Milan non va oltre il pari contro la Lazio (1-1)| A segno Parolo e Bacca, espulso Lulic

Il Milan non va oltre il pari contro la Lazio (1-1)| A segno Parolo e Bacca, espulso Lulic

| domenica 20 Marzo 2016 - 19:52

La sfida di chiusura della 30esima giornata si chiude in parità: Milan e Lazio giocano una partita gradevole sul piano tattico, ma mancano di cinismo in fase realizzativa. Per i rossoneri è la terza partita senza vincere, per i bianococelesti il sesto pari consecutivo in trasferta.

Le reti sono arrivate nel primo quarto d’ora: Parolo è stato abile a sfruttare l’ampio spazio in area da da calcio d’angolo con un colpo di testa; Bacca risponde con un bel tiro sul secondo palo, dopo la sponda di Luiz Adriano a centro area.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Nel primo tempo è stato il Milan a gestire il possesso palla, ma gol a parte sono state pochissime le occasioni create, se si eccettua la traversa colpita da Bonaventura su punizione. La Lazio, invece, attende nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede.

Nel secondo tempo, parte bene il Milan, che mette tanta pressione e alza il baricentro in cerca del gol. I rossoneri, però finiscono per sbilanciarsi e al 22′ Felipe Anderson ha la grande occasione in area: serve un miracolo di Donnarumma per impedire al brasiliano di andarea in rete. 2 minuti dopo e invece Marchetti a compiere una prodezza, salvando su Bonaventura.

La Lazio inizia a prendere campo, vincendo i contrasti a centrocampo, ma poi è costretta in ritirata dall’espulsione di Lulic (somma di ammonizioni). Nel finale, Zapata rischia su un possibile fallo di mano nella propria area, ma l’arbitro lascia correre. Al fischio finale, padroni di casa sommersi dai fischi.

—–

ORE 22.40: Fine partita

48′ s.t. – Abate chiude su Felipe Anderson, in contropiede sulla sinistra.

46′ s.t. – Che rischio di Zapata in area: controlla male in disimpegno e tocca il pallone con la mano. Tagliavento giudica involontario.

3 minuti di recupero

43′ s.t. – Nella Lazio esce Candreva, entra Mauricio. La Lazio si copre per difendere il risultato.

39′ s.t. – Nel Milan esce Honda, entra Menez.

39′ s.t. – ESPULSO LULIC. Doppia ammonizione, fallo su Honda.

34′ s.t. – Nella Lazio esce Matri, entra Djordjevic.

32′ s.t. – Azione di Balotelli sulla fascia destra e tiro cross sul lato opposto: Marchetti lascia la porta sguarnita, Patric salva su Bonaventura.

31′ s.t. – AMMONITO ABATE. Fallo in ritardo su Felipe Anderson.

29′ s.t. – Nel Milan esce Luiz Adriano, entra Balotelli.

27′ s.t. – AMMONITO BIGLIA. Fallo tattico

24′ s.t. – Anche Marchetti compie una parata strepitosa: Bonaventura è solo al vertice sinistro dell’area piccola, ma Marchetti da distanza ravvicinata respinge coprendo il primo palo.

22′ s.t. – Miracolo di Donnarumma! Lulic innesca Felipe Anderson sulla sinistra che arriva davanti al portiere e calcia sul secondo palo. Donnarumma da 3 metri di distanza ha un riflesso clamoroso.

17′ s.t. – AMMONITO LULIC. Fallo tattico.

15′ s.t. – Punizione a ridosso della linea di fondo sulla sinistra: Bonaventura tenta il tiro in porta, Marchetti respinge.

9′ s.t. – Honda è tutto solo al limite dell’area: Bacca lo serve, ma il suo tiro s’impenna.

8′ s.t. – Tentativo di verticalizzazione di Bertolacci dalla trequarti, ma il pallone per Bacca è ma l calibrato.

6′ s.t. – Mancino di prima intenzione di Bonaventura dal limite sinistro dell’area: Marchetti si tuffa e mette in angolo.

1′ s.t. – Subito occasione per Bacca in area su una svirgolata di Braafheid: Marchetti respinge.

ORE 21.51: Inizia la ripresa.

ORE 21.33: Fine primo tempo.

45′ p.t. – Punizione battuta in mezzo da destra: Antonelli prova il colpo di testa, ma la conclusione è alta.

37′ p.t. – Traversa Bonaventura! Punizione da circa 20 metri, leggermente a sinistra rispetto la mediana. Bonaventura prova il tiro a giro di destro sul palo di sinistra, Marchetti battuto

30′ p.t. – Bel ribaltamento di campo di Matri per Candreva, che sulla sinistra batte Antonelli e piazza il cross: la difesa chiude in angolo.

26′ p.t. – Ancora Bonaventura: il cross in area piccola a sinistra è per lui, ma Patric chiude in angolo in anticipo.

25′ p.t. – Tanto possesso per il Milan, poi Bonaventura tenta l’incursione: prova a rientrare sul sinistro, ma il pallone viene deviato e controllato da Marchetti.

21′ p.t. – Montolivo prova il lancio in profondità, ma Luiz Adriano non intende e l’azione sfuma.

15′ p.t. – GOL MILAN! BACCA! Luiz Adriano riceve palla in area spalle alla porta e la difende dal centrale. Sponda per Bacca a venire incontro, che tira sul palo lontano ad anticipare Marchetti sul tempo. Bacca torna al gol dopo 4 partite.

13′ p.t. – Contropiede Lazio, con Felipe Anderson che serve Candreva sulla destra: giunto in area, prova il tiro, ma la conclusione è alta.

9′ p.t. – GOL LAZIO! PAROLO! Lasciato colpevolmente solo a centro area, mette in rete con un colpo di testa a girare sul palo di destra, andando incontro al cross.

8′ p.t. – Azione in velocità di Candreva, passaggio sul taglio in area di Felipe Anderson e spazzata di Zapata. Parolo riceve palla ma viene respinto in angolo.

5′ p.t. – Palla recuperata da Luiz Adriano sulla sinistra e tentativo di cross per Bacca a centro area: murato.

4′ p.t. – Inizio lento di partita, poi tiro in porta di Candreva dal settore di destra; conclusione centrale, facile per Donnarumma.

ORE 20.48: Inizia la partita.

—–

Sono 72 i precedenti a San Siro tra Milan e Lazio, match che chiude la 30a giornata di Serie A: 41 vittorie rossonere, 22 pareggi, solo 9 vittorie biancocelesti (l’ultima risale al settembre 1989: 0-1 con autorete di Maldini).

Il Milan (48 punti) si presenta dopo l’ennesima settimana di mugugni e rimpianti: tante le voci sull’addio di Mihajlovic a fine stagione e sugli obiettivi non raggiunti, visto un rendimento che dopo 9 risultati utili consecutivi visto i rossoneri incappare in una sconfitta e un pari senza alcuna rete segnata (Carlos Bacca non segna e no centra nemmeno lo specchio da 4 gare).

La Lazio (41 punti) può dirsi altrettanto delusa in questa fase di stagione: dopo l‘eliminazione in Europa League, rimane un campionato troppo altalenante, in cui manca almeno due vittorie di fila da ottobre e pareggia in trasferta da 5 partite consecutive.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda (39′ s.t. Menez), Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Luiz Adriano (29′ s.t. Balotelli). All. : Mihajlovic

LAZIO: Marchetti; Braafheid, Bisevac, Hoedt, Patric; Parolo, Biglia, Lulic; Candreva (43′ s.t. Mauricio), Matri (34′ s.t. Djordjevic); Felipe Anderson. All. : Pioli

ARBITRO: Tagliavento (Terni)

MARCATORI: 9′ p.t. Parolo (L), 15′ p.t. Bacca (M)

ESPULSI: 39′ s.t. Lulic (L)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820