Dirottato un volo Egypt Air: atterrato a Cipro FT|Il dirottatore si è arreso, liberati gli ostaggi

di Redazione

» Esteri » Dirottato un volo Egypt Air: atterrato a Cipro FT|Il dirottatore si è arreso, liberati gli ostaggi

Dirottato un volo Egypt Air: atterrato a Cipro FT|Il dirottatore si è arreso, liberati gli ostaggi

| martedì 29 Marzo 2016 - 08:40

Un Airbus dell’Egypt Air con 80 persone a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaka (Cipro). Il dirottatore dopo una lunga mattinata è stato identificato in Seif Eldin Mustafa, il quale dopo lunghe trattative, si è arreso e consegnato alle autorità cipriote.

Il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva (poi rivelatasi finta) e ha obbligato il velivolo ad atterrare all’aeroporto di Larnaca, a Cipro. Subito liberati i passeggeri egiziani, ha fatto scendere poi anche altri, tra cui anche l’italiano Andrea Bianchetti, trattenendo 3 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, poi liberati dopo la resa del dirottatore.

La tv Al Jazeera, citando proprie fonti, in un messaggio in sovrimpressione scriveva che “un passeggero sospettato di portare una cintura esplosiva ha dirottato l’aereo verso Cipro”.

La tv di Stato egiziana cita “fonti sul posto” secondo le quali il dirottatore ha chiesto “asilo politico a Cipro”. L’uomo aveva chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato. La tv di Stato di Cuori riferisce poi che l’uomo voleva inviare un messaggio alla sua ex moglie che sarebbe una cipriota.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820