Ecuador, violento terremoto di magnitudo 7.8 | Il bilancio sale a 350 morti, oltre 2500 i feriti

di Redazione

» Esteri » Ecuador, violento terremoto di magnitudo 7.8 | Il bilancio sale a 350 morti, oltre 2500 i feriti

Ecuador, violento terremoto di magnitudo 7.8 | Il bilancio sale a 350 morti, oltre 2500 i feriti

| domenica 17 Aprile 2016 - 08:49

Sale a 350 il bilancio delle persone morte in seguito ad un terremoto violentissimo che si è abbattuto su una zona costiera dell’Ecuador. Ad annunciarlo è il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, che ha comunicato la stima attraverso un tweet del suo profilo ufficiale, confermando anche i gravi problemi alle infrastratture in tutto il paese. I feriti sarebbero oltre 2500.

Il vicepresidente Jorge Glas, (ora in viaggio verso Portoviejo) aveva riferito in un discorso televisivo che le vittime provenivano dalle città di Manta, Guayaquil e Portoviejo e ha escluso l’allerta tsunami. Saranno schierati oltre 10 mila soldati e 4.500 agenti di polizia per affrontare l’emergenza.

L’epicentro è stato localizzato 27 km a sud-est di Muisne, in una zona turistica. La scossa si è propagata da circa 19 chilometri di profondità. Gli esperti hanno riferito che si tratta del terremoto più forte dal 1979 che ha interessato l’Ecuador.

“Vi chiediamo prudenza e di mantenere la calma”, ha aggiunto, sottolineando che “le forze della sicurezza sono mobilitate”. Ancora non è stato reso noto d’altra parte un bilancio sul numero dei feriti, mentre ci sono stati “danni strutturali”, precisano fonti locali.

La forte scossa di terremoto in Ecuador ha colpito diverse regioni (a Quito la scossa sarebbe durata oltre 40 secondi) ed è stato avvertita nettamente anche in Colombia e in Perù. Si registrano problemi nelle comunicazioni e nella fornitura dell’energia elettrica. L’aeroporto di Manta è stato chiuso per danni alla torre di controllo. Il ministero dell’interno Serrano ha riferito inoltre che 100 detenuti sarebbero evasi da una prigione nell’ovest dell’Ecuador dopo il crollo delle mura.

Il bilancio delle vittime con molta probabilità salirà nelle prossime ore. Oltre all’emergenza decretata in sei province, ha infine detto Glas, è stato decretato in Ecuador lo ‘stato di eccezione’, una misura che rientra nelle prerogative presidenziali e che in passato fu utilizzata per ragioni di ordine pubblico o in caso di disastri naturali, come l’eruzione lo scorso anno del vulcano Cotopaxi.

Per facilitare le comunicazioni i gestori dei servizi di telefonia stanno consentendo l’invio di messaggi gratuiti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820