Giubileo dei ragazzi in Piazza San Pietro FOTO| Il Papa: “La felicità non è un app che si scarica”

di Redazione

» Città del Vaticano » Giubileo dei ragazzi in Piazza San Pietro FOTO| Il Papa: “La felicità non è un app che si scarica”

Giubileo dei ragazzi in Piazza San Pietro FOTO| Il Papa: “La felicità non è un app che si scarica”

| domenica 24 Aprile 2016 - 12:26

“Amare è bello, è la via per essere felici. Però non è facile, è impegnativo, costa fatica – ha spiegato . La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una app che si scarica sul telefonino“. Sono le parole di Papa Francesco durante la messa celebrata in Piazza San Pietro in occasione del Giubileo dei ragazzi e delle ragazze.

“L’amore è la carta d’identità del cristiano – ha detto il Pontefice -, è l’unico documento valido per essere riconosciuti discepoli di Gesù. Se questo documento scade e non si rinnova continuamente, non siamo più testimoni del Maestro”.

“Allora vi chiedo – ha detto Francesco -: volete accogliere l’invito di Gesù a essere suoi discepoli? Volete essere suoi amici fedeli? Il vero amico di Gesù si distingue essenzialmente per l’amore concreto che risplende nella sua vita. Volete vivere questo amore che Lui ci dona? Cerchiamo allora di metterci alla sua scuola, che è una scuola di vita per imparare ad amare. Amare infatti vuol dire donare – ha proseguito -, non solo qualcosa di materiale, ma qualcosa di se stessi: il proprio tempo, la propria amicizia, le proprie capacità”.

Dopo la messa per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze, il Pontefice, al Regina Coeli, ha lanciato un appello: “È sempre viva in me la preoccupazione per i fratelli vescovi, sacerdoti e religiosi, cattolici e ortodossi, sequestrati da molto tempo in Siria. Dio Misericordioso – ha proseguito – tocchi il cuore dei rapitori e conceda quanto prima a quei nostri fratelli di essere liberati e poter tornare alle loro comunità. Per questo vi invito tutti a pregare, senza dimenticare le altre persone rapite nel mondo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820