Renzi sulle partite Iva: “Presto un provvedimento” | Ma abbassare l’Iva adesso “non è una priorità”

di Redazione

» Politica » Renzi sulle partite Iva: “Presto un provvedimento” | Ma abbassare l’Iva adesso “non è una priorità”

Renzi sulle partite Iva: “Presto un provvedimento” | Ma abbassare l’Iva adesso “non è una priorità”

| giovedì 28 Aprile 2016 - 16:59

“Tra maggio e giugno con un provvedimento sulla competitività cercheremo di dare una mano più forte alle partite Iva“. Il premier Matteo Renzi lo ha promesso nel corso della diretta online #Matteorisponde. “Abbassare l’Iva in questo momento non è la priorità”, ha poi aggiunto.

L’iva, spiega Renzi: “È stata aumentata dal governo che mi ha preceduto. Non ho condiviso quella scelta, ma ora immaginare che avendo soldi per far risparmiare le tasse si vada sull’Iva è un errore tattico”.

Sconti fiscali per gli imprenditori: “Dobbiamo mettere più denari in mano ai lavoratori e consentire agli imprenditori di avere sconti fiscali se investono sulla propria azienda, non se portano i soldi a spasso”.

Capitolo Imu: “Ragioneremo sulla sua deducibilità alle imprese ma mi pare che sulla questione delle tasse alle imprese passi avanti se ne siano fatti”. E sul decreto attuativo del Foia (Freedom of Information Acts), contenente le norme che regolano il diritto di accesso all’informazione: “Speriamo di farlo già domani al Consiglio dei ministri oppure la prossima settimana”.

Renzi ha poi parlato di unioni civili, affermando che l’approdo alla Camera è previsto per il 9 maggio: “Se mettiamo la fiducia, cosa non sicura ma possibile e probabile, direi di tenersi liberi tra l’11 e il 12 maggio perché sarà approvata la legge”. Infine una battuta sul decreto per sistemare la situazione dell’Isee con l’Inps che arriverà “in questi giorni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820