Cdm, decreto sulle banche: via libera ai rimborsi | Sicurezza: nominati Pansa, Parente e Gabrielli

di Redazione

» Politica » Cdm, decreto sulle banche: via libera ai rimborsi | Sicurezza: nominati Pansa, Parente e Gabrielli

Cdm, decreto sulle banche: via libera ai rimborsi | Sicurezza: nominati Pansa, Parente e Gabrielli

| venerdì 29 Aprile 2016 - 20:20

Consiglio dei ministri dai tanti temi spinosi quello di oggi a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno: la proroga delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia; l’attuazione della direttiva Ue sulla sicurezza per l’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici); il regolamento sulla misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni; lo Statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro; lo Statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro; la ratifica ed esecuzione del Trattato su un Tribunale unificato dei brevetti; le leggi regionali.

Per quanto riguarda le banche, via libera ai rimborsi.  Il decreto legge sulle banche si compone di “tre parti”, rimborsi, recupero crediti e Dta e fondo di solidarietà per la riconversione del personale del credito, e si propone di “risolvere in modo definitivo le problematiche del mondo bancario nel nostro paese”.

Varate dal Cdm anche quattro nuove nomine che riguardano Alessandro Pansa, Marco Parente, Franco Gabrielli e Marco Carrai (la sua nomina sarebbe però stata rinviata). Gli incarichi sono fino al 2018.

Al Dis (l’organismo di coordinamento dei due servizi segreti: Aisi, interno, Aise, esterno) andrebbe Alessandro Pansa, attuale capo della polizia. All’Aisi (il servizio segreto civile, ex Sisde) invece l’ex capo dei Ros, il generale Marco Parente, Franco Gabrielli capo della polizia. Sarebbe invece in stand-by la designazione di Marco Carrai a capo della ciber-security.

 “Il generale dell’Esercito Carmine Masiello è il nuovo consigliere militare di palazzo Chigi”. Lo ha annunciato Matteo Renzi. “Era una nomina a cui tenevo molto – ha spiegato – Masiello ha molte esperienze internazionali e non solo, ed è uno stretto collaboratore del capo di stato maggiore della Difesa”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820