Gli amici sono migliori della morfina per combattere il dolore

di Denise Marfia

» Salute » Gli amici sono migliori della morfina per combattere il dolore

Gli amici sono migliori della morfina per combattere il dolore

| venerdì 29 Aprile 2016 - 15:47

Gli amici meglio dei farmaci. È possibile? Secondo uno studio dell’università britannica di Oxford, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, e coordinato da Katerina Johnson, gli amici aiuterebbero nella terapia del dolore.

Combatterebbero anche la depressione perché in grado di liberare le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che regolano l’umore e sono degli antidolorifici naturali.

Lo studio è stato condotto su 107 volontari (30 maschi e 77 femmine), di età tra i 18 e i 34 anni, ai quali è stato chiesto di compilare un questionario sulle relazioni sociali (per esempio numero di amici e quante volte al mese si frequentano) e altre informazioni su stile di vita e personalità. Poi è stato effettuato un test del ‘dolore’ che consisteva nel mantenere il più a lungo possibile una posizione scomoda, come stare accovacciati contro un muro con la schiena diritta e le ginocchia piegate (come nella posizione seduta). È stato dimostrato che le persone in grado di sopportare di più la prova erano le stesse che avevano più amici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820