Zucchero ruggisce ancora con Black Cat, un disco pieno di qualità e di emozioni

di Redazione

» Intrattenimento » Zucchero ruggisce ancora con Black Cat, un disco pieno di qualità e di emozioni

Zucchero ruggisce ancora con Black Cat, un disco pieno di qualità e di emozioni

| venerdì 29 Aprile 2016 - 15:50

Il leone ruggisce ancora. Black Cat il titolo del nuovo lavoro di Zucchero, concepito dopo 5 anni e mezzo dall’ultimo (ottimo) album di inediti Chocabeck. Non che nel frattempo il bluesman sia stato con le mani in mano. Un libro, il progetto “La sesiòn cubana” (triplo disco di platino), un disco live, il trionfo al Madison Square Garden.

Dodici nuovi pezzi che trasudano passione, ruggine, energia, ricchi di una qualità musicale eccelsa e che regalano emozioni fin dal primo ascolto, fin dal primo brano, grazie ad un climax crescente di un’intensità più unica che rara. Ancora una volta il bluesman emiliano sforna un album che ha la capacità di entrare in circolo immediatamente. Basta ascoltarlo una volta ed è già tuo.

Mr. Fornaciari aveva promesso un ritorno alle sonorità di “Oro incenso e birra”. E’ andato oltre, riuscendo a dimostrare che, in fondo, Il Delta del Po ed il Delta del Missisipi non sono poi così lontani. In questo album si tocca con mano tutta una vita di autentico sapore, di blues, di impegno ma anche di grande sofferenza.

La produzione artistica dei brani che compongono il disco è a firma di tre grandi nomi del panorama internazionale: T Bone Burnett (Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett ), Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan ) e Don Was (The Rolling Stones, Iggy Pop, Bob Dylan).

L’album  annovera non solo la collaborazione artistica di Bono, che in seguito alla tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi ha scritto con Zucchero il brano Streets Of Surrender, divenuta nella versione italiana Ci si arrende, ma anche la straordinaria partecipazione alle chitarre di Mark Knopfler che suona nel medesimo brano.

Questa la tracklist di BLACK CAT: “Partigiano Reggiano”, “13 Buone Ragioni”, “Ti Voglio Sposare”, “Ci Si Arrende” – feat. Mark Knopfler, “Ten More Days”, “L’Anno Dell’Amore”, “Hey Lord”, “Fatti Di Sogni”, “La Tortura Della Luna”, “Love Again”, “Terra Incognita”, “Voci (Namanama version)”, “Streets Of Surrender (S.O.S)” – feat. Mark Knopfler (versione con testo in inglese di Ci si arrende).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820