Si opera ad un rene, ma gli tolgono quello sano | “Offriremo tutti i percorsi possibili per rimediare”

di Emanuele Termini

» Cronaca » Si opera ad un rene, ma gli tolgono quello sano | “Offriremo tutti i percorsi possibili per rimediare”

Si opera ad un rene, ma gli tolgono quello sano | “Offriremo tutti i percorsi possibili per rimediare”

| sabato 30 Aprile 2016 - 11:26

Una vicenda di eclatante malasanità ha travolto la sanità toscana. Un paziente affetto da un tumore ha tolto il rene sano. È accaduto all’ospedale San Luca di Lucca e l’errore, ha spiegato l’Azienda Usl Toscana nord-ovest, sarebbe stato commesso in ambito diagnostico, quindi nella fase preliminare all’intervento chirurgico.

In pratica, nel referto è stato riportato il lato sbagliato su cui intervenire e l’errore non è stato notato durante l’operazione. Il paziente è stato avvertito, dopo che è stata segnalata l’anomalia dal reparto di Anatomia patologica ai chirurghi e alla direzione di presidio che hanno attivato l’unità di crisi.

Si proverà adesso a intervenire chirurgicamente per eliminare la parte più compromessa del rene malato. L’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi ha immediatamente disposto la sospensione del chirurgo e di chi ha refertato l’esame, in attesa dei risultati della commissione d’inchiesta regionale. “Prendo atto con enorme dispiacere di quanto è accaduto all’ospedale di Lucca”.

“Sono vicina al paziente e alla sua famiglia. Offriremo tutti i percorsi possibili per rimediare all’errore compiuto dai medici e prenderemo provvedimenti immediati”, ha poi concluso Stefania Saccardi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820