Mattarella ‘sfida’ le mafie: “Possibile sconfiggerle” | “Dobbiamo aiutare i giovani, sono il nostro futuro”

di Redazione

» Cronaca » Mattarella ‘sfida’ le mafie: “Possibile sconfiggerle” | “Dobbiamo aiutare i giovani, sono il nostro futuro”

Mattarella ‘sfida’ le mafie: “Possibile sconfiggerle” | “Dobbiamo aiutare i giovani, sono il nostro futuro”

| sabato 30 Aprile 2016 - 12:23

“Sconfiggere le mafie è possibile, oltre a essere una necessità vitale per l’equilibrio e lo sviluppo del Paese”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto così il messaggio inviato in occasione del trentaquattresimo anniversario dell’omicidio di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo, ricordati oggi in un convegno al Teatro Biondo a Palermo.

Per il Capo dello Stato, “Pio La Torre ha testimoniato che le mafie possono essere duramente colpite ogni volta che si realizza una convergenza tra le forze positive della società”. Mattarella ha poi ricordato che “il progetto educativo antimafia, al quale continuate a lavorare, rappresenta un’azione positiva di sensibilizzazione e di crescita della coscienza sociale”.

Per sconfiggere le mafie “accanto al lavoro delle istituzioni, della magistratura, delle forze dell’ordine, è necessario che i cittadini avvertano di essere partecipi e protagonisti dei cambiamenti sociali, che il rispetto della legalità si affermi nell’esperienza quotidiana, oltre che nella prassi delle amministrazioni”, ha proseguito il presidente della Repubblica.

“La Torre ha testimoniato con il suo impegno politico che le mafie – ha sottolineato Mattarella – con il loro disegno di sottomettere le funzioni pubbliche e la società possono essere duramente colpite ogni volta che si realizza una convergenza tra le forze migliori della comunità“.

Per sconfiggere le mafia bisogna rintracciare gli anticorpi, quindi “svilupparli e fare in modo che operino insieme, in alleanza tra loro. Tanto più questo principio vale oggi, quanto più diffusi sul territorio nazionale sono i tentativi di condizionamento e di infiltrazione“.

In chiusura un riferimento ai giovani: “Sono il nostro futuro. Tocca anche agli adulti aiutarli a liberare la loro speranza, farla diventare contagiosa e costruire insieme una società libera dalle organizzazioni criminali, dalla loro influenza, dalla corruzione che cercano di alimentare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820