Matteo Renzi a Reggio Calabria e in Sicilia FOTO| “Il Paese riparte con il rilancio del Mezzogiorno”

di Denise Marfia

» Calabria » Matteo Renzi a Reggio Calabria e in Sicilia FOTO| “Il Paese riparte con il rilancio del Mezzogiorno”

Matteo Renzi a Reggio Calabria e in Sicilia FOTO| “Il Paese riparte con il rilancio del Mezzogiorno”

| sabato 30 Aprile 2016 - 14:37

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è in giro oggi nel Sud Italia. Nella tarda mattinata è arrivato a Reggio Calabria, dove ha sottoscritto il “Patto per la Calabria” ed il “Patto per la Città metropolitana di Reggio Calabria”, insieme al presidente della Regione, Mario Oliverio, ed al sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà.

La firma è avvenuta nel Museo archeologico nazionale, di cui stamattina viene inaugurato il nuovo allestimento, proprio nella sala in cui sono esposti i Bronzi di Riace.

Foto Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Oggi, proprio dal Museo di Reggio Calabria, dobbiamo dare spazio all’Italia che vuole dire sì e vuole guardare al futuro”, ha detto il premier nel corso del suo discorso nel Museo nazionale.

“Tutti insieme per i prossimi due anni mettiamo da parte le polemiche e lasciamole ai professionisti del no. Dico solo basta a chi racconta il Sud come un luogo dove va tutto male. A questi io dico – ha continuato – di provare a dire per una volta sì”.

“Domani 1 maggio ci riuniremo a Palazzo Chigi e il Cipe assegnerà 3,5 miliardi di fondi: 2,5 alla ricerca e un miliardo alla cultura”. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi a Catania per firmare il Patto per il Sud con il sindaco Enzo Bianco. “Negli ultimi 10 anni l’Italia non è cresciuta anche perché non ha spesa i fondi Ue, ed è uno scandalo vergognoso avere buttato soldi nostri, avere sprecato nostre risorse”, ha detto il premier.

Dopo la tappa siciliana di Catania il presidente del consiglio Matteo Renzi ha inaugura la riapertura di una corsia del viadotto Himera sull’autostrada Catania-Palermo, in direzione del capoluogo siciliano.
“Finisce l’emergenza perchè di emergenza non si può andare avanti. Abbiamo salvato questo viadotto dalla demolizione evitando costi aggiuntivi. E avviamo la ricostruzione del viadotto che e’ stato abbattuto” sono le parole del presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, in occasione della riapertura al traffico della carreggiata in direzione Palermo del viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, chiusa un anno fa in seguito al cedimento del tratto in direzione Catania.

Infine, il premier si è recato a Palermo,  presso l’ex deposito tram di Roccella, per firmare il ‘Patto per il Sud’ con il sindaco Leoluca Orlando.

“L’Italia ha bisogno di Palermo e della Sicilia, perché il paese non riparte se non si rilancia il Mezzogiorno” ha detto il presidente del Consiglio.

“È un accordo che fissa obiettivi precisi e prevede anche tempi precisi. Un modo per responsabilizzare la politica, ma anche per restituire al mezzogiorno il ruolo che gli spetta”.

“Costi quel che costi – assicura il premier – da qui ai prossimi due anni faremo ripartire il Mezzogiorno”.

Renzi poi parla anche di lotta alla mafia: “Assieme al mio partito oggi ho portato un fiore nel luogo in cui Pio La Torre è stato ucciso. È un modo per dire a nome di tutti che la lotta contro criminalità, mafia e tutte le forme di illegalità è una priorità che deve unire tutti gli italiani. Nel ricordo dei martiri c’è un seme, i loro sogni camminano sulle nostre gambe”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820