La Roma batte il Genoa in rimonta (2 – 3) | Ancora una volta Totti trascina i giallorossi

di Andrea Fabbricatore

» Sport » La Roma batte il Genoa in rimonta (2 – 3) | Ancora una volta Totti trascina i giallorossi

La Roma batte il Genoa in rimonta (2 – 3) | Ancora una volta Totti trascina i giallorossi

| lunedì 02 Maggio 2016 - 18:29

Finisce con il sorprendente risultato di 2-3 in favore della Roma il primo posticipo della 36esima giornata: partita spettacolare al Ferraris, dove decidono i colpi dei singoli. Ancora una volta Francesco Totti risulta decisivo da subentrato, El Sharaawy fa male alla squadra che l’ha fatto esordire nella massima serie.

Il Genoa conferma (nonostante la sconfitta) quanto di buono fatto nelle scorse giornate, soprattutto in casa. La salvezza è acquisita da tempo, l’obiettivo diventa quello di divertire i tifosi: prossimo impegno è quello nel derby contro la Sampdoria.

La Roma dimostra di essere una grande squadra (dall’arrivo di Spalletti) portando a casa una vittoria, che per larghi tratti della partita sembrava insperata. Il Napoli è momentaneamente superato, il secondo posto è possibile mentre il terzo è blindato.

>Le pagelle

La cronaca del match

ORE 20.50 FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t.: Szczesnsy salva i suoi con un’uscita bassa su Capel in area.

46′ s.t.: AMMONITO MARCHESE.

46′ s.t.: AMMONITO STROOTMAN.

45′ s.t.: 5 MINUTI DI RECUPERO.

42′ s.t.: GOL ROMA! EL SHAARAWY! Bellissima azione della Roma, Dzeko prende palla esternamente, crossa raso terra al centro dell’area dove si inserisce l’egiziano che trafigge Lamanna con un tiro piazzato dall’altezza del dischetto.

40′ s.t.: Colpo di testa di Dzeko sugli sviluppi di un corner, palla alta.

38′ s.t.: AMMONITO DE ROSSI.

37′ s.t.: NEL GENOA ENTRA PANDEV ED ESCE SUSO.

33′ s.t.: GOL ROMA! TOTTI! Punizione magistrale calciata dal limite dell’area dopo il tocco di De Rossi, il pallone diventa un bolide che va a finire sotto l’incrocio.

27′ s.t.: AMMONITI RINCON E TOTTI.

26′ s.t.: NEL GENOA ENTRA CAPEL ED ESCE FIAMOZZI.

22′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA DZEKO ED ESCE MAICON.

21′ s.t.: GOL GENOA! PAVOLETTI! Grande azione sulla sinistra di Rincon, il suo cross forte al centro dell’area trova Pavoletti, che anticipa Rudiger con un tiro di punta da pochi metri, non può nulla Szczesny.

20′ s.t.: Tentativo al volo da fuori area da parte di Totti, palla in curva.

16′ s.t.: NEL GENOA ENTRA MARCHESE ED ESCE TACHSIDIS.

14′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA TOTTI ED ESCE PEROTTI.

14′ s.t.: Insidioso tentativo di Suso che sfiora il gol di sinistro dopo una percussione centrale.

8′ s.t.: Uno-due tra Suso e Fiamozzi, lo spagnolo dribbla Maicon al limite dell’area e calcia, il pallone finisce sull’esterno della rete.

4′ s.t.: Calcio d’angolo ben battuto dalla Roma, Nainggolan viene anticipato all’ultimo da un attento Tachsidis.

ORE 20.01 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 19.45 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 1 – 1.

43′ pt.: Conclusione velleitaria tentata da Nainggolan da distanza siderale, Lamanna blocca in scioltezza.

37′ p.t.: Ottimo intervento di Lamanna che respinge un tiro di El Shaarawy proveniente dall’interno dell’area.

34′ p.t.: Grande conclusione di Suso dai 25 metri dopo un dribbling ai danni diRudiger, Szczesny compie un miracolo togliendo la palla dall’incrocio.

32′ p.t.: Occasione Roma: conclusione di contro balzo di El Shaarawy dal limite dopo un assist di testa di Salah, la palla sfiora il palo.

30′ p.t.: Calcio d’angolo a favore del Genoa, Munoz stacca di testa, pallone distante dal bersaglio grosso.

24′ p.t.: Errore dell’arbitro che non assegna un rigore alla Roma, dopo una manata sul volto di El Sha da parte di Izzo.

21′ p.t.: Tracciante all’interno dell’area di Salah, El Sha arriva in ritardo sul pallone, mandandolo esternamente.

19′ p.t.: La Roma non trova spazi e gira la palla con un possesso palla prolungato.

12′ p.t.: GOL GENOA! TACHSIDIS! Ottima azione sulla sinistra di Laxalt, il cross rasoterra verso il centro dell’area trova il greco non marcato, che piazza la palla di sinistro sul secondo palo.

8′ p.t.: Nainggolan conclude al volo dopo l’assist di Salah all’interno dell’area, coordinazione precaria e palla alle stelle.

6′ p.t.: GOL ROMA! SALAH! Azione ben gestita da parte della Roma, con un fraseggio stretto tra Perotti, El Sha e Salah al limite dell’area, l’egiziano sfrutta l’assist di El Sha ed insacca di sinistro.

4′ p.t: Grande azione sulla sinistra di El Shaarawy, che dopo due dribbling prova il tiro a giro, fuori di poco.

1′ p.t.: Inizio col botto da parte del Genoa, che entra nell’area giallorossa 2 volte in 30 secondi.

ORE 19.01 INIZIA LA PARTITA.

Genoa – Roma è il primo dei due posticipi della 36esima giornata di Serie A: sono 48 i precedenti al Ferraris di tra i giallorossi e i grifoni, con un bilancio in nettissimo favore per i padroni di casa che hanno portato a casa bottino pieno in ben 25 occasioni, 15 pareggi e hanno perso appena 8 volte contro la Roma.

Dopo un girone d’andata da film horror, il Genoa di Gasperini naviga in acque tranquille, dall’alto dei suoi 43 punti, che valgono attualmente l’undicesima posizione in classifica: il grifone ha costruito la propria salvezza attraverso ottime prestazioni casalinghe, sono infatti 5 le vittorie consecutive in casa fino a questo momento.

La Roma, acquisito matematicamente un piazzamento per la prossima Champions League, ha nel mirino il Napoli di Sarri, attualmente al secondo posto, distante due lunghezze dai capitolini. Obiettivo dei giallorossi diventa adesso quello di entrare dalla porta principale in Europa. Da sottolineare l’impiego da titolare di Kevin Strootman (ultima partita dal primo minuto 463 giorni fa)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Lamanna; Munoz, Burdisso, Izzo; Fiamozzi (dal 26′ s.t. Capel), Tachsidis (16′ s.t. Marchese), Rincon, Dzemaili, Laxalt; Suso (dal 37′ s.t. Pandev), Pavoletti. All.: Gasperini.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon (22′ s.t. Dzeko), Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah, Perotti (14′ s.t. Totti), El Shaarawy. All.: Spalletti.

MARCATORI: 6′ p.t. Salah (R), 12′ p.t. Tachsidis (G), 21′ s.t. Pavoletti (G), 33′ s.t. Totti (R), 41′ s.t. El Shaarawy (R).

ESPULSI:

ARBITRO: Gervasoni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820