Volley, Serie A femminile: Conegliano si prende lo scudetto! Campione d’Italia per la prima volta nella storia

di Andrea Zito

» Altri Sport » Volley, Serie A femminile: Conegliano si prende lo scudetto! Campione d’Italia per la prima volta nella storia

Volley, Serie A femminile: Conegliano si prende lo scudetto! Campione d’Italia per la prima volta nella storia

| lunedì 02 Maggio 2016 - 20:54

L’Imoco Volley Conegliano è campione d’Italia di pallavolo per la prima volta nella storia. Decisiva la vittoria in gara 4 in casa contro Piacenza per 3-0 (25-21, 25-18, 25-20) che chiude la serie Scudetto sul 3-1.

Una vittoria meritata per la società veneta (nata nel 2012 sulle ceneri della Spes Volley), che riporta lo scudetto nella provincia di Treviso, ripercorrendo i fasti della leggendaria Sisley (al maschile), giocando nell’arena simbolo dello sport trevigiano: il Palaverde di Villorba.

Dal 2012, Conegliano ha sempre raggiunto le semifinali scudetto, giocando la finale in due occasioni (in entrambi i casi contro Piacenza). Quest’anno l’Imoco ha chiuso al primo posto la Regular Season, perdendo solo 5 partite in stagione (una sola durante i playoff, in gara 3 di finale).

Il successo di quest’anno è segnato (oltre che da un mix di giocatrici italiane e statunitensi) da Serena Ortolani e Davide Mazzanti: l’opposta ravennate e il suo allenatore (nonchè marito) vincono il loro secondo scudetto consecutivo dopo il trionfo dell’anno scorso con Casalmaggiore (il terzo della carriera in coppia; il quarto complessivo per la Ortolani); uno scudetto che potrebbe spalancare ad entrambi le porte della nazionale nel prossimo futuro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820