Bari, smantellata una banda di 8 rapinatori NOMI| Erano specializzati nell’assalto ai tir VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Bari, smantellata una banda di 8 rapinatori NOMI| Erano specializzati nell’assalto ai tir VIDEO

Bari, smantellata una banda di 8 rapinatori NOMI| Erano specializzati nell’assalto ai tir VIDEO

| giovedì 05 Maggio 2016 - 07:35

Otto persone sono finite in manette al termine dell’operazione dei carabinieri di Bari che ha disarticolato un’organizzazione criminale responsabile di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine aggravate ai tir e sequestri di persona.

Il gruppo è accusato di aver consumato svariate rapine con tecnica “paramilitare” in danno di autotrasportatori in transito nella provincia di Bari ed in quella di BAT con l’uso di armi, macchine modificate e blindate, inibitori di frequenze e chiodi per la fuga.Tra gli arrestati, due appartenenti al clan mafioso “Parisi” del quartiere Japigia. Trecentomila euro il valore della merce recuperata in meno di due settimane, nel corso di sei rapine.

Ecco i nomi degli arrestati: Michele Genchi, Giuseppe Scorcia, Giuseppe Ottomano, Michele Bellomo, Angelo Digiesi, Annarita Iusco. Una persona è irreperibile.

 

I componenti della banda – secondo l’accusa – sequestravano gli autotrasportatori, molti dei quali stranieri, dopo aver bloccato i camion con tecniche paramilitari. Il gruppo affiancava i tir con auto rubate sottoposte a blindatura artigianale, costringeva gli autisti a fermarsi, li sequestrava e imbavagliava e poi li abbandonava nelle campagne.

In particolare, la donna arrestata aveva il compito di fare da ‘palo’ assicurando il trasferimento della merce rubata nei capannoni prima di essere piazzata ai ricettatori. La donna, in altri casi, si fingeva amante di uno dei componenti del gruppo quando si muovevano in coppia per fare da staffetta alla banda nelle fasi di trasferimento della merce rubata.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820