Boeri e le nuove regole del sistema contributivo | “La spesa per i vitalizi scenderebbe del 40%”

di Egidio Villa

» Economia » Boeri e le nuove regole del sistema contributivo | “La spesa per i vitalizi scenderebbe del 40%”

Boeri e le nuove regole del sistema contributivo | “La spesa per i vitalizi scenderebbe del 40%”

| giovedì 05 Maggio 2016 - 15:30

Con “le regole del sistema contributivo, in vigore per tutti, la spesa per vitalizi si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni, con un risparmio di circa 76 milioni di euro l’anno”. Lo spiega il presidente dell’Inps, Tito Boeri, alla Camera, in Commissione affari costituzionali.

Agli ex parlamentari, attualmente, si pagano 2.600 vitalizi per una spesa di 193 milioni nel 2016, circa 150 milioni in più rispetto ai contributi versati.

Emerge che i vitalizi dei parlamentari sono quasi il doppio di quanto sarebbe giustificato alla luce dei contributi versati. Boeri ha poi sottolineato come, negli ultimi quarant’anni, la spesa sia stata “sempre più alta dei contributi”. “Normalmente un sistema a ripartizione alimenta inizialmente forti surplus perché ci sono molti più contribuenti che percettori di rendite vitalizie – ha dichiarato Boeri -. Nel caso di deputati e senatori, invece, il disavanzo è stato cospicuo fin dal 1978, quando ancora i percettori di vitalizi erano poco più di 500, prova evidente di un sistema insostenibile”.

Le recenti manovre “pur avendo arrestato quella che sembrava una inarrestabile crescita della spesa non sono in grado di evitare forti disavanzi anche nei prossimi dieci anni” ha detto.

“Con le regole attuali – ha aggiunto – la spesa per vitalizi è destinata a eccedere anche nel prossimo decennio di circa 150 milioni l’anno i contributi versati da deputati e senatori”.

“I risparmi derivanti dal ricalcolo contributivo – ha sottolineato ancora il presidente dell’Inps – salirebbero a circa 79 milioni se la correzione alla luce del ricalcolo contributivo avvenisse solo al ribasso, tenendo conto del fatto che per la stragrande maggioranza degli ex-parlamentari ha ricevuto un trattamento di favore rispetto agli altri contribuenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820