Cosenza, truffa al SSN per farmaci psicotropi | Venivano prescritti a pazienti senza patologie

di Angelica Serrai

» Calabria » Cosenza, truffa al SSN per farmaci psicotropi | Venivano prescritti a pazienti senza patologie

Cosenza, truffa al SSN per farmaci psicotropi | Venivano prescritti a pazienti senza patologie

| giovedì 05 Maggio 2016 - 09:25

Una truffa al Servizio Sanitario Nazionale è stata scoperta da carabinieri di Rende, Cosenza e di San Marco Argentano. I militati hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e di sequestro preventivo per equivalente nell’ambito dell’operazione “Fentanil“.

Le indagini hanno fatto luce su un’attività di spaccio “non convenzionale”, prescrizione abusiva di farmaci psicotropi ad opera dei medici di base e truffa aggravata a danno del Servizio Sanitario Nazionale, che ha ad oggetto farmaci psicotropi contenenti oppiacei.

Le indagini coordinate dalla procura di Cosenza, hanno portato all’arresto di Stefano Natalizio, 53 anni, gia’ sorvegliato speciale, e di F.T., 38 anni, posti ai domiciliari. Per otto persone e’ stato disposto l’obbligo di firma e per 6 medici di base e’ stato disposto un sequestro preventivo per equivalente.

I farmaci, che sono indicati nel trattamento del dolore cronico da cancro, venivano spacciati come sostitutivi delle sostanze stupefacenti. L’attività investigativa ha preso le mosse da un episodio che ha visto inconsapevole vittima un bambino di 2 anni giunto nel 29 giugno del 2013 in gravi condizioni in ospedale  accompagnato dall’elisoccorso dell’ospedale di Cosenza.

I genitori hanno riferito ai sanitari ed ai militari della Stazione carabinieri di Bisignano che il bambino aveva accidentalmente ingerito dei farmaci antidolorifici presenti in casa ed aveva perso i sensi. Presso l’abitazione dei genitori i carabinieri hanno rinvenuto poi diverse dosi di un farmaco avente composizione simile alla morfina.

Il padre del bimbo, in preda ai sensi di colpa per le gravi condizioni del figlio, ha poi spontaneamente dichiarato di fare uso da tempo del farmaco in considerazione degli effetti fortemente allucinogeni, paragonabili agli oppiacei, che il medicinale provocava. Da intercettazioni, osservazioni e pedinamenti è emerso un vero e proprio traffico di farmaci a base di Fentanil,

Il farmaco in oggetto produce effetti droganti paragonabili a quelli delle sostanze stupefacenti a base di morfina. Questi medicinali sarebbero stati illegittimamente prescritti a pazienti che non presentavano affatto le patologie per le quali il servizio sanitario nazionale li pone a disposizione dei cittadini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820