Doping, allarme lanciato dal presidente del Coni | “Italia è il secondo Paese al mondo per positività”

di Denise Marfia

» Altri Sport » Doping, allarme lanciato dal presidente del Coni | “Italia è il secondo Paese al mondo per positività”

Doping, allarme lanciato dal presidente del Coni | “Italia è il secondo Paese al mondo per positività”

| giovedì 05 Maggio 2016 - 14:48

L’Italia, ad oggi, risulta essere il secondo Paese al mondo con il maggior numero di positività a livello olimpico. Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nella sua relazione sullo stato dello sport italiano alla settima Commissione al Senato.

“Questo dato si può leggere in due modi: o siamo un Paese che fa largo uso di sostanze dopanti – dice Malagò -, oppure che siamo un Paese che controlla, dove c’è un setaccio e una maglia e non si passa. Anche qui possiamo però crescere”.

“Sulla lotta al doping – ha aggiunto Malagò – abbiamo avuto una serie di attestati impressionanti da parte del Comitato olimpico internazionale e della Wada. Su questo tema abbiamo fatto passi da gigante, grazie alla nascita della Nado-Italia, oggi organismo indipendente dal Coni e con a capo una persona di carattere e autorevole come il generale Leonardo Gallitelli”.

“Abbiamo raddoppiato il numero delle persone che vi lavorano e – continua Malagò – il budget sui controlli a sorpresa, oltre ad aver adottato il sistema Adams che ci consente di poter lavorare al meglio in materia di privacy”.

Sulla questione è intervenuta anche la senatrice ed ex olimpionica della canoa, Josefa Idem, secondo cui “l’alto numero di atleti positivi non significa per forza che ci sia un doping di Stato ma che vengono effettuati più controlli rispetto ad altri Paesi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820