Il record di 13 giorni di sviluppo di un embrione umano in provetta

di Costanza Spitaleri

» Salute » Il record di 13 giorni di sviluppo di un embrione umano in provetta

Il record di 13 giorni di sviluppo di un embrione umano in provetta

| giovedì 05 Maggio 2016 - 16:21

Novità in campo scientifico sono state pubblicate sulle riviste Nature e Nature Cell Biology da due gruppi di ricerca che hanno lavorato indipendentemente gli uni dagli altri. Lo studio riguarda lo sviluppo di un embrione umano in provetta per tredici giorni, un tempo record poiché tutti gli esperimenti precedenti si erano fermati ad una settimana di sviluppo prima di essere impiantati in utero.

Tra i ricercatori della Rockefeller University di New York vi è come primo autore del progetto l’italiana Alessia Deglincerti, che ha pubblicato su Nature lo studio, dopo aver ‘mimato’ in laboratorio il processo con cui l’embrione attecchisce alle pareti dell’utero per comprendere il perché questo non avvenga sempre e causi l’interrompersi della gravidanza.

Il secondo gruppo di ricerca dell’università britannica di Cambridge ha pubblicato i risultati su Nature Cell Biology, soffermandosi sull’osservazione di come l’embrione si auto-organizza nell’arco di tempo compreso tra lo stadio in cui si formano le cellule staminali e quello che avviene dopo l’impianto in utero.

In linea con le raccomandazioni internazionali relative alla produzione di cellule staminali entrambi gli esperimenti sono durati quattordici giorni. Si aprono così le strade ad informazioni più dettagliate e a nuove ricerche sulle cellule staminali, allo sviluppo embrionale e all’impianto in utero ma anche allo studio delle primissime fasi di malattie come la sindrome alcolica fetale e l’autismo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820