Four Energy Heroes, il primo fumetto con supereroi disabili e non

di Redazione

» Costume » Four Energy Heroes, il primo fumetto con supereroi disabili e non

Four Energy Heroes, il primo fumetto con supereroi disabili e non

| venerdì 06 Maggio 2016 - 13:18

Milko, Pietro, Teresina e Marietta sono amici per la pelle, con un forte senso della giustizia. Spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico cruccio è non fare abbastanza per gli altri, per i deboli e gli emarginati.

Milko, infatti, è completamente sordo, Pietro costretto a vivere su una sedia a rotelle, Teresina spesso si sente prigioniera del suo corpo, pesante e impacciato, mentre Marietta si lascia sopraffare dalla paura di non riuscire ad affrontare gli ostacoli della vita.

Sono loro i protagonisti del fumetto Four Energy Heroesil primo al mondo interpretato da disabili e normodotati, supereroi in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti. Le avventure illustrate nelle tavole sono frutto di fantasia ma i personaggi sono ispirati a quattro allievi realmente esistenti che frequentano l’accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore.

Il fumetto, prodotto da L’Arte nel Cuore, nasce da un’idea di Daniela Alleruzzo insieme agli allievi disabili e normodotati dell’Accademia, ed è disegnato dal giovane illustratore Vincenzo Lomanto, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics Roma.

Ai contenuti, supervisionati dallo scrittore Luigi Spagnol, noto sceneggiatore di cinema e teatro, ha collaborato Valeria Antonucci, allieva dell’Accademia affetta da asperger, con uno spiccato talento nella scrittura creativa.

L’obiettivo di questa iniziativa editoriale è rappresentare la disabilità come valore aggiunto e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione perché, come recita il motto dell’Accademia promotrice del progetto: “Dove c’è talento non esistono le barriere”.

Four Energy Heroes si pone innanzitutto come strumento educativo da divulgare nelle scuole per favorire l’abbattimento delle barriere culturali e incoraggiare l’inclusione sociale, oltre ad offrire, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, la possibilità di un inserimento professionale ai ragazzi disabili e normodotati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820