L’uomo più sexy del mondo compie 55 anni: tanti auguri George Clooney

di Redazione

» Costume » L’uomo più sexy del mondo compie 55 anni: tanti auguri George Clooney

L’uomo più sexy del mondo compie 55 anni: tanti auguri George Clooney

| venerdì 06 Maggio 2016 - 11:14

L’uomo più sexy del mondo, George Clooney compie 55 anni. Nato nel Kentucky, figlio del presentatore televisivo Nick Clooney, nel 1983, si trasferisce a Los Angeles per studiare alla Beverly Hills Playhouse. In quegli anni, divide l’appartamento con l’attore Thom Mathews e il letto con le attrici Dedee Pfeiffer (sorella di Michelle Pfeiffer), Kelly Preston, (che gli regalerà forse il compagno più longevo della sua vita, il maiale Max, morto nel 2006), e Talia Balsam (che sposerà nel 1989 e dalla quale divorzierà nel 1990).

Comincia dalla televisione la sua vera e lunga marcia verso la popolarità. Viene poi scelto per il ruolo del Dottor Ross nella serie tv E.R. – Medici in prima linea (1994), prodotta da Steven Spielberg e scritta da Michael Crichton. Il ruolo del pediatra dongiovanni gli calza così a pennello che attira da subito l’attenzione del pubblico femminile e la critica che urla al nuovo Cary Grant.

Sfrutta questo momento di popolarità mondiale (viene addirittura additato dalle riviste come l’uomo più sexy del mondo) per ottenere più ruoli possibili da Hollywood che risponde immediatamente alla sua richiesta, così eccolo accanto a Michelle Pfeiffer nella commedia romantica Un giorno, per caso (1996) e nell’horror di Robert Rodriguez Dal tramonto all’alba (1996) con Harvey Keitel.

Passa da un fidanzamento all’altro con la stessa facilità con cui passa da un set all’altro. Lasciati per sempre i panni del Dottor Ross, recita nel drammatico La tempesta perfetta (2000) di Wolfgang Petersen, passando a film più impegnati quando i fratelli Coen lo vorranno come protagonista dai baffetti alla Clark Gable di Fratello, dove sei? (2000) per il cui ruolo di un Odisseo moderno vincerà il Golden Globe come miglior attore.

Soderbergh, che in lui vede un po’ di quel fascino alla Frank Sinatra, gli offre il ruolo di Ocean, criminale con lo smoking che organizza il colpo della sua vita (rubare soldi e amante al proprietario di un casinò di Las Vegas) nel remake di Colpo grosso, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001). Il film andrà così bene che si presterà anche per i due sequel del film.

Dietro la macchina da presa firma il politico Good night, and good luck (2005), all’interno del quale rivede le vicende della caccia alle streghe comuniste guidate dal senatore McCarthy con gli occhi del giornalista Ed Murrow. Viene nominato all’Oscar e ai Golden Globe per la miglior regia e la migliore sceneggiatura, anche se quell’anno, vincerà entrambe le ambite competizioni solo come miglior attore non protagonista, per un altro film: Syriana (2006) di Stephen Gaghan, che lo vedrà, ingrassato, nei panni di un agente della CIA.

Nel 2014 George Clooney sposa a Venezia Amal Alamuddin, l’attore sembra aver messo la testa a posto, archiviando la sua fama da playboy. Ma a 55 anni le donne di tutte il mondo continuano ad essere colpite dal suo innegabile fascino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820