A Papa Francesco il premio Carlo Magno 2016 |”No a muri e barriere, sì ai ponti e al dialogo”

di Egidio Villa

» Città del Vaticano » A Papa Francesco il premio Carlo Magno 2016 |”No a muri e barriere, sì ai ponti e al dialogo”

A Papa Francesco il premio Carlo Magno 2016 |”No a muri e barriere, sì ai ponti e al dialogo”

| venerdì 06 Maggio 2016 - 12:55

A Papa Francesco è stato ufficialmente conferito il premio internazionale Carlo Magno 2016.

A consegnare l’attestato nelle mani del Pontefice, durante la cerimonia nella Sala Regia in Vaticano, il presidente del Comitato direttivo del premio, Juergen Linden, e il sindaco di Aquisgrana Marcel Philipp. Alla cerimonia erano presenti in Vaticano i vertici dell’Ue e numerose autorità, tra cui il premier Matteo Renzi e la cancelliera Angela Merkel.

“La creatività, l’ingegno, la capacità di rialzarsi e di uscire dai propri limiti appartengono all’anima dell’Europa”, ha affermato il Pontefice.

“I progetti dei Padri fondatori, araldi della pace e profeti dell’avvenire non sono superati: ispirano, oggi più che mai, a costruire ponti e abbattere muri” ha proseguito il Pontefice. Occorre però “‘aggiornare’ l’idea di Europa. Un’Europa – ha aggiunto – capace di dare alla luce un nuovo umanesimo basato su tre capacità: la capacità di integrare, la capacità di dialogare e la capacità di generare”.

“Desidero ribadire la mia intenzione di offrire il prestigioso Premio di cui vengo onorato, per l’Europa: non compiamo infatti un gesto celebrativo; cogliamo piuttosto l’occasione per auspicare insieme uno slancio nuovo e coraggioso per questo amato Continente” ha voluto precisare.

“Nel secolo scorso – ha ricordato Francesco -, essa ha testimoniato all’umanità che un nuovo inizio era possibile: dopo anni di tragici scontri, culminati nella guerra più terribile che si ricordi, è sorta, con la grazia di Dio, una novità senza precedenti nella storia”.

“Le ceneri delle macerie – ha proseguito – non poterono estinguere la speranza e la ricerca dell’altro, che arsero nel cuore dei Padri fondatori del progetto europeo. Essi gettarono le fondamenta di un baluardo di pace, di un edificio costruito da Stati che non si sono uniti per imposizione, ma per la libera scelta del bene comune, rinunciando per sempre a fronteggiarsi. L’Europa, dopo tante divisioni, ritrovò finalmente sé stessa e iniziò a edificare la sua casa”.

L’attestato del Premio recita: “Il 6 maggio 2016, in Vaticano (Roma), a Sua Santità Papa Francesco è stato conferito il Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana in tributo al Suo straordinario impegno a favore della pace, della comprensione e della misericordia in una società europea di valori”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820