Come difendersi dalle zanzare, nasce Zanzamapp: l’applicazione capace di localizzarle

di Andrea Fabbricatore

» Salute » Come difendersi dalle zanzare, nasce Zanzamapp: l’applicazione capace di localizzarle

Come difendersi dalle zanzare, nasce Zanzamapp: l’applicazione capace di localizzarle

| venerdì 06 Maggio 2016 - 16:41

Con il caldo arriva il pericolo numero uno di grandi e bambini: la zanzara. Capace di localizzare le zone d’influenza delle zanzare e di ottimizzare le strategie di controllo, la nuova app “Zanzamapp“, potrebbe rivelarsi un’utile “arma” per gli utenti, considerato anche l’allarme legato alla diffusione del Virus Zika.

Ideata dal ricercatore della Sapienza Cesare Bianchi, “Zanzamapp” è un’ app multipiattaforma Android, iOS, Windows Phone, capace di essere arricchita grazie alle segnalazioni degli enti territoriali e dei cittadini stessi, in modo da creare la cosiddetta “Citizen Science”.

L’interfaccia di “ZanzaMapp” è abbastanza intuitiva e consente agli utenti di segnalare il numero di zanzare rilevate, il sito geografico nel quale sono state individuate, l’orario della rilevazione ed eventualmente di inviare una fotografia per l’identificazione della specie. Verranno inoltre fornite alcune informazioni riguardanti le specie più pericolose, alle quali potrebbero essere legate alcune emergenze sanitarie.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820