Sarà un’estate bollente con punte di 47 gradi | Allerta siccità a partire dal mese di luglio

di Redazione

» Meteo » Sarà un’estate bollente con punte di 47 gradi | Allerta siccità a partire dal mese di luglio

Sarà un’estate bollente con punte di 47 gradi | Allerta siccità a partire dal mese di luglio

| sabato 07 Maggio 2016 - 09:04

Tra un mese arriverà l’estate, la stagione più amata e attesa. Un’estate che si prevede sarà una delle più calde della storia. Nonostante maggio resterà un mese abbastanza instabile e piovoso con temperature non eccessivamente calde, l’estate 2016, come da osservazioni meteorologiche, si preannuncia molto calda. Gli anticicloni potrebbero portare delle temperature più alte delle medie conosciute, e quindi si potrebbe tendenzialmente avere un’estate più fresca al nord ed al centro, ma da luglio il caldo arriverà per tutta Italia e sarà davvero intenso, soprattutto al sud.

L’estate 2016 sarà caratterizzata da temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia, con l’incubo siccità che si tornerà ad affacciare sul nostro Paese. Frequenti le ondate di caldo africano col ritorno di Caronte, Cerbero e Minosse. Le temperature inizieranno a calare verso fine agosto e a settembre, mantenendosi sempre sopra la media. Scarse le piogge, meno frequenti del previsto, quindi con un maggior rischio di periodi di siccità, anche accentuata al Sud. 

Anche El Nino ha fatto il suo corso ed influirà sulle temperature dell’estate, dopo aver provocato delle forti siccità in Argentina, e ne sentiremo le conseguenze anche durante l’estate italiana. Prepariamoci quindi ad un’estate calda, come la maggior parte delle ultime, con temperature sopra la media soprattutto nelle regioni meridionali. In ogni caso tenersi aggiornati sui cambiamenti, dato che quest’anno si è rivelato molto imprevedibile, dal punto di vista meteo, fin dall’inizio della stagione autunnale e invernale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820