È boom di pianeti alieni scoperti da Kepler | Il numero sale a 3.200, annuncia la Nasa

di Redazione

» Scienze » È boom di pianeti alieni scoperti da Kepler | Il numero sale a 3.200, annuncia la Nasa

È boom di pianeti alieni scoperti da Kepler | Il numero sale a 3.200, annuncia la Nasa

| martedì 10 Maggio 2016 - 20:56

Il telescopio spaziale Kepler ha scoperto 1284 nuovi pianeti “alieni”, ovvero esterni al Sistema Solare. Il computo totale sale quindi a più di 3.200 di mondi alieni osservati, come annunciato dalla la Nasa in una conferenza stampa.

Di questi 1.284 pianeti, 550 potrebbero essere simili alla Terra: relativamente piccoli e forse rocciosi. Si pensa addirittura che 9 di questi potrebbero trovarsi nella cosiddetta “zona abitabile”, ovvero alla giusta distanza dalla loro stella così da permettere la presenza di acqua liquida.

”Con questo annuncio il numero dei pianeti confermati da Kepler è più che raddoppiato – afferma Ellen Stofan, direttore scientifico della Nasa – Questo ci fa sperare che in qualche posto là fuori, intorno ad una stella simile alla nostra, potremmo eventualmente scoprire un’altra Terra”.

Gli esperti della Nasa hanno poi spiegato che: ”Prima che del lancio del telescopio spaziale Kepler, non sapevamo se i pianeti esterni al Sistema Solare fossero rari o comuni nella galassia. Grazie a Kepler e alla comunità dei ricercatori, ora sappiamo che ci potrebbero essere più pianeti che stelle: un’informazione utile per le missioni future che ci porteranno più vicini a scoprire se siamo soli nell’universo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820