“Stop ai lavori alla barriera del Brennero” | L’annuncio dei ministri Alfano e Sobokta

di Redazione

» Cronaca » “Stop ai lavori alla barriera del Brennero” | L’annuncio dei ministri Alfano e Sobokta

“Stop ai lavori alla barriera del Brennero” | L’annuncio dei ministri Alfano e Sobokta

| venerdì 13 Maggio 2016 - 15:12

“Grazie all’impegno dimostrato in queste settimane dall’Italia per intensificare i controlli sui treni diretti in Austria, per il momento non si rende necessaria la costruzione di una barriera al Brennero”. È sancito in questa maniera lo stop ai lavori alla barriera del Brennero. L’annuncio è stato dato dai ministri degli interni Angelino Alfano e Wolfgang Sobotka dopo un incontro al valico italo-austriaco.

Al sopralluogo hanno partecipato anche i governatori dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco, Arno Kompatscher e Günther Platter, come anche rappresentanti delle forze dell’ordine.

“L’Europa – ha detto Alfano – deve guardare avanti e non tirare indietro le lancette costruendo muri. Occorre impedire che si edifichino muri e il lavoro che abbiamo svolto con l’Austria va in questa direzione”.

Ieri, intanto, il Consiglio Ue aveva dato ieri il via libera alla proposta della Commissione che consentirà a Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Norvegia di mantenere per altri 6 mesi solo ed esclusivamente i controlli già in atto alle frontiere interne all’area Schengen.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820