UE, il Brexit è un pericolo per l’economia | Dal G7 giapponese: “Contrasto al terrorismo”

di Gaetano Ferraro

» Economia » UE, il Brexit è un pericolo per l’economia | Dal G7 giapponese: “Contrasto al terrorismo”

UE, il Brexit è un pericolo per l’economia | Dal G7 giapponese: “Contrasto al terrorismo”

| sabato 21 Maggio 2016 - 10:37

L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea in seguito al referendum del 23 giugno prossimo potrebbe avere conseguenza tragiche per l’economia mondiale. Ad affermarlo sono i ministri delle Finanze del G7 dopo la riunione in Giappone. “Le incertezze sono aumentate, con i conflitti geopolitici, il terrorismo, il flusso di rifugiati e lo shock di un’eventuale uscita dall’Unione Europea complica il clima economico mondiale”.

L’impegno dei ministri è quello di rafforzare la lotta globale contro il finanziamento al terrorismo attraverso un piano di azione presentato al termine del vertice di Sendai. “Contrastare l’estremismo violento e portare i responsabili davanti alla giustizia rimane prioritario per tutta la comunità internazionale – si legge nel comunicato – il G7 si impegna a collaborare per rafforzare la lotta mondiale al finanziamento del terrorismo. Una buona cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni sono essenziali per combattere con efficacia il finanziamento del terrorismo”.

La posizione prevalente nel G7 è quella di un ruolo attivo dei governi in termini di spesa a sostegno della crescita, con l’eccezione di una Germania decisamente conservatrice in materia di conti pubblici, mentre per tutti restano cruciali le riforme strutturali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820