Volo Egyptair, ritrovate le scatole nere | L’ipotesi di un attentato terroristico si rafforza

di Redazione

» Esteri » Volo Egyptair, ritrovate le scatole nere | L’ipotesi di un attentato terroristico si rafforza

Volo Egyptair, ritrovate le scatole nere | L’ipotesi di un attentato terroristico si rafforza

| sabato 21 Maggio 2016 - 08:45

Le squadre di ricerca hanno localizzato le scatole nere del volo Egyptair nel tratto di mare in cui sono stati ritrovati resti umani e i rottami dell’aereo precipitato con 66 persone a bordo. Lo riferiscono fonti governative egiziane a CBS News.

Le autorità egiziane stanno indagando, ma non confermano né smentiscono le notizie di un allarme fumo registrato dalle apparecchiature di bordo dell’aereo Egyptair, in volo da Parigi al Cairo con 66 persone, prima della scomparsa dai radar.

La presenza di fumo era stata registrata a bordo dell’aereo dell’EgyptAir prima della sua scomparsa dai radar. Lo dicono i messaggi automatici arrivati ai centri di controllo di terra, il cosiddetto sistema ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System che trasmette via radio o satellite brevi messaggi di aggiornamento sullo stato dei sistemi di bordo a terra).

“Si era sviluppato un incendio a bordo. Il sistema ha inviato messaggi molto chiari, c’era fumo nelle toilette”, poi, un minuto dopo anche in cabina – spiega l’esperto Tim van Beveren in un’intervista alla Deutsche Welle che ha rilanciato la notizia pubblicata da Aviation Herald sulla base delle informazioni di tre diverse fonti. “Stiamo studiando questa notizia, a questo punto non posso né confermarla né smentirla”, ha detto una fonte dell’aeronautica egiziana.

Tra le ipotesi del disastro aereo, resta in piedi quella di un attentato terroristico. E, negli aeroporti europei, cresce l’allerta. Dalle acque egiziane emergono resti umani, rottami e valigie. Si cercano ancora le scatole nere. Finora nessuna rivendicazione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820