Il Papa incontra il Grande Imam di Al Azhar |

di Angelica Serrai

» Città del Vaticano » Il Papa incontra il Grande Imam di Al Azhar |

Il Papa incontra il Grande Imam di Al Azhar |

| lunedì 23 Maggio 2016 - 15:16

Papa Francesco ha incontrato il Grande Imam di Al Azhar Ahmed al Tayeeb, accompagnato in Vaticano da otto persone. “L’incontro è il messaggio”, avrebbe detto il Papa all’Imam, durante il faccia a faccia durato circa 25 minuti. Si tratta della massima autorità dell’Islam sunnita, confessione che raccoglie circa il 90% del mondo musulmano.

Dopo l’incontro con il Papa, il Grande Imam di al Azhar ha successivamente visto con la sua delegazione il card. Tauran e gli altri rappresentanti vaticani che si occupano di dialogo interreligioso. Il Santo Padre ha donato ad al Tayyeb la sua enciclica ‘Laudato si’ e il medaglione che raffigura l’ulivo della pace.

Al termine del colloquio il direttore della sala stampa vaticana, padre Lombardi, ha parlato di un incontro “molto cordiale. Hanno rilevato il grande significato di questo nuovo incontro nel quadro del dialogo fra la Chiesa cattolica e l’Islam. Poi si sono intrattenuti sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione” ha proseguito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820