Bagnoli, Renzi: “Finito il tempo delle chiacchiere” |Procedure per la bonifica, firmato il protocollo

di Egidio Villa

» Campania » Bagnoli, Renzi: “Finito il tempo delle chiacchiere” |Procedure per la bonifica, firmato il protocollo

Bagnoli, Renzi: “Finito il tempo delle chiacchiere” |Procedure per la bonifica, firmato il protocollo

| martedì 24 Maggio 2016 - 11:35

È stato firmato questa mattina, a Roma, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, il protocollo di vigilanza sulle procedure per la bonifica delle aree di Bagnoli, con il commissario di Bagnoli Salvo Nastasi, il presidente dell’Anac Raffaele Cantone e l’ad di Invitalia Domenico Arcuri. “Bagnoli sarà ripulita e risanata. Lo dobbiamo ai napoletani e alle napoletane, agli italiani e alle italiane” ha detto il premier “È finito il tempo delle chiacchiere, se riparte Bagnoli, riparte Napoli, il Mezzogiorno e l’Italia“.

“Se quelli che devono fare le cose a cominciare da alcuni enti locali non fanno, toccherà a noi con il commissario e usando le procedure più all’avanguardia sul fronte della trasparenza” ha detto.

Poi il premier si è soffermato sulla scelta di firmare il documento a Roma e non a Napoli: “per evitare polemiche per evidenti responsabilità”.

“Per rimettere a posto le tante partite che abbiamo in Campania occorrerà qualche colpo alla Higuain, ci vuole un’impresa eccezionale. Gli accordi anticorruzione diventano un punto di riferimento, che porterò all’attenzione anche del prossimo G7″, ha aggiunto Renzi.

“Grazie al lavoro dell’Anac abbiamo salvato Expo, che era una scommessa per il Paese. Farlo a Bagnoli vuol dire giocare la partita più difficile”, ha concluso il premier.

“Una responsabilità incredibile ma serve per restituire dignità a Napoli e all’Italia. Bagnoli è stata la più grande sciagura e oggi sarà la più grande opera di riqualificazione ambientale”. “Nell’arco della prossima settimana è pronta la partenza delle prime ecoballe“.

Per il presidente dell’Anac Raffaele Cantone “quella di Bagnoli è una sfida più complessa di Expo ma noi ci crediamo. Usiamo il modello Expo perché ha funzionato ma anche per ragioni scaramantiche…”.

Foto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820