Il genio di Banksy in mostra a Roma FOTO | Esposte 150 opere dell’artista senza volto

di Redazione

» Arte » Il genio di Banksy in mostra a Roma FOTO | Esposte 150 opere dell’artista senza volto

Il genio di Banksy in mostra a Roma FOTO | Esposte 150 opere dell’artista senza volto

| martedì 24 Maggio 2016 - 09:40

Il genio di Banksy tra quattro mura: “Guerra Capitalismo e Libertà” è la prima mostra italiana dedicata a questo artista la cui identità è ancora oggi avvolta nel mistero. Allestita a Palazzo Cipolla a Roma dal 24 maggio al 4 settembre, la mostra è stata organizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo che specifica che Banksy “non è associato né coinvolto in questa esposizione museale” e aggiunge: “Tutte le opere presenti in mostra provengono da collezionisti privati internazionali e nessuna opera è stata sottratta dalla strada”.

La mostra comprende un esteso corpus artis su Banksy proveniente da collezioni private internazionali. Saranno esposti dipinti originali, stampe, sculture e oggetti rari, molti di questi mai esposti in precedenza. È una mostra no-profit, caratterizzata da una forte componente didattica destinata alle scuole, che costituisce un’esauriente rassegna scientifica dell’artista noto come Banksy.

“La mostra “sull’artista noto come Banksy”, che portiamo a Palazzo Cipolla a Roma grazie alla “999 Contemporary”, è un’iniziativa di grandissimo respiro”, afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo: “È la prima volta, infatti, che così tante opere di questo personaggio, considerato oggi il massimo esponente della street-art a livello internazionale, vengono esposte in un museo. Si tratta di un corpus di circa 150 opere (incluse 50 copertine di dischi) tra sculture, stencils e così via, tutte rigorosamente di collezionisti privati e, dunque, assolutamente non sottratte alla strada”.

“La mostra è unica nel suo genere anche per i temi che tratta che sembrano essere le fonti primarie di ispirazione dell’arte di Banksy – continua Emanuele -, connotata da una forte componente di denuncia sociale, nonché i temi più attuali ed urgenti che caratterizzano il nostro presente”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820